Condividi su

Farina di grillo, alga spirulina e krill antartico saranno il cibo del futuro?

Se ne è parlato all’Istituto Alberghiero Ravizza di Novara durante il seminario “Il grillo parlante – novel food e sostenibilità”, proposto con l’Associazione Italiana Novel Food e rivolto ai ragazzi delle quinte con i percorsi di studio “Sala” e “Cucina”.


Un progetto nato nell’ambito di un panorama didattico trasversale che abbraccia l’Educazione Civica e le materie professionalizzanti, come spiegato dalla prof.ssa Stefania Canzano, in nome della sostenibilità.

«E’ stata una prova pilota, della quale siamo pienamente soddisfatti», afferma Lucio Salvatore, insegnante di Cucina. Insieme al collega Paolo Minosi, e con il supporto della dirigente scolastica Fulvia Carbonera, ha fatto parte del nutrito team che ha creato l’evento: Filomena Fuoco (Scienze degli alimenti), Maria Spadaro (Diritto e Normativa), Maria Fraietta (Accoglienza Turistica)e Maurilio Bonfilio (Sala).

«C’è curiosità, dopo l’approvazione europea all’utilizzo delle farine di insetti, anche se il futuro è tutto da scoprire. Non si parla solamente di novel food, ma di tanti nuovi prodotti alimentari, che tra l’altro rientrano ora anche nei nuclei fondanti per la seconda prova dell’esame di Stato».
Alimenti quasi sconosciuti nei Paesi occidentali, che potrebbero tuttavia salvare il pianeta, come alternative altamente proteiche e sostenibili per l’uomo e per l’ambiente.
«Già nel 3^ e 4^ anno gli studenti trattano i piatti anti-spreco e i menu che li impiegano», sottolinea Salvatore. «In quinta, prendono in esame il discorso anche da un punto di vista industriale e del potere impattante».

Non si può prevedere il successo di queste novità, probabilmente affidato a strategie di marketing e divulgazione. «Anche la nouvelle cuisine, la fusion o quella molecolare, dopo il boom iniziale hanno perso un po’ terreno. Anche se servisse soltanto per parlare di sostenibilità, per noi andrebbe bene ugualmente».

Ampio servizio sul giornale in edicola da questo venerdì 24 marzo 2023 o scaricabile direttamente da qui in abbonamento digitale.

Condividi su

Leggi anche

scuola genitori bambini
l'AZIONE

Novara: dal 27 maggio le iscrizioni per la ristorazione scolastica

Marco Cito

Premi
l'AZIONE

Premi per i 50 anni di diploma consegnati all’Omar a Novara

Monica Curino

Roberto Baggio a Novara
l'AZIONE

Operazione Nostalgia: a Novara ci sarà anche Roberto Baggio

Marco Cito

Tommaso
l'AZIONE

Progetto per Tommaso a Novara: un libro sui primi 10 anni

Monica Curino