Pietro Bondetti è il sindaco di Varallo, e questo è qualcosa che lo rende veramente orgoglioso. «Varallo si sta muovendo bene anche dal lato turistico, c’è tanta gente che arriva da noi e chiede dove si può alloggiare. Recentemente poi sono state aperte diverse attività commerciali, e quando c’è un’apertura di qualche negozio io vado a presentare, come per dire “l’amministrazione è con voi”. Direi insomma che è una città viva pronta a diverse iniziative e diverse sfide».
Sfide che l’amministrazione Bondetti affronta con impegno da ormai un paio di anni, senza spaventarsi di fronte alle difficoltà. Tra i primissimi impegni, spiega il sindaco, quello di «cercare di avere una città sempre più ordinata e pulita di modo tale che le persone di fuori vengano sempre più volentieri qui da noi a scoprire i tesori del nostro territorio. Primo fra tutti il Sacro Monte, poi le nostre bellissime chiese, la biblioteca, la pinacoteca, i tanti musei. Quando ero più giovane andavamo tutti verso Arona e il laghi, adesso siamo riusciti ad intercettare una fetta importante del turismo piemontese e dobbiamo approfittarne». Bondetti è un veterano dell’amministrazione varallese, di cui fa parte dal 2002, ed ha potuto vedere la sua città crescere e diventare sempre più bella anno dopo anno grazie alla ricostruzione dei fabbricati e la pavimentazione delle strade e delle piazze.
L’articolo integrale e le foto sul nostro settimanale in edicola venerdì 2 febbraio con gli approfondimenti e altre notizie dal territorio. Il settimanale – in tutte le edizioni – si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui.