Si è conclusa la Festa Patronale di Bellinzago 2023, con momenti di preghiera e riflessione e serate di carattere culturale, storico e artistico. I giovani dell’oratorio riuniti nell’Equipe Volontariato, hanno realizzato un video per approfondire la conoscenza della figura di S. Clemente, vescovo di Roma e quarto successore di Pietro. Il filmato è stato presentato nella serata di martedì 21 durante la quale è intervenuto don Paolo Milani, direttore dell’archivio diocesano, interpellato dai giovani per la raccolta delle testimonianze documentali conservate nel Palazzo Vescovile.
Nonostante le fonti storiche imprecise e le notizie contraddittorie sul martirio (gettato in mare con un’ancora al collo o morto a seguito dei lavori forzati per la condanna in esilio), “siamo certi che Clemente ha vissuto la sua testimonianza di Fede fino in fondo, come tutti i vescovi di Roma dei primi tre secoli che hanno perso la vita a causa delle persecuzioni”.
A San Clemente si attribuisce una famosa lettera inviata alla comunità di Corinto, scritta tra il 95 e il 98 d.C., di cui vi è buona certezza storica in merito all’autore e che, sebbene non sia stata inserita di diritto nei testi canonici, è certamente molto importante in quanto trattasi di una testimonianza vicina alle prime comunità cristiane di Roma e Corinto. La lettera si rivela attuale ancora oggi, sia per la motivazione che ha portato alla sua stesura (problemi e dispute sorte nella comunità), sia per gli atteggiamenti di pentimento e umiltà che Clemente richiama perché venga raggiunta l’unità e la pace: valori universali da perseguire sempre.
La serata di venerdì aveva come tema gli Antifonari delle Confraternite. Si tratta di una cinquantina di registri risalenti al 1700-1800 e conservati nelle Confraternite del SS Sacramento, della Beata Vergine del Rosario, del Gonfalone e nell’archivio parrocchiale. Questi documenti, resi ancor più preziosi dai fini decori che incorniciano le copertine e i righi musicali sono stati presentati da Giacomo Musetta, che ha invitato tutta la comunità a vederli “dal vivo” nella mostra che è stata allestita presso la cappella del SS Sacramento, visitabile ancora in questa domenica.
L’articolo integrale assieme ad altre notizie dal territorio sul nostro settimanale, in edicola venerdì 1 dicembre. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui.