Una provincia di Novara più ricca dello scorso anno ma meno sicura e vuota dal punto di vista culturale e dell’attrattività nel campo del tempo libero.
Sono questi i due estremi cui guardare, valutando l’annuale classifica della qualità della vita stilata dal Sole 24 Ore. La nostra zona in una graduatoria pesantemente influenzata dai risultati grandi centri, tra gli altri Novara, Borgomanero, Trecate e Galliate, ottiene buoni punteggi nel campo economico, in particolare nel campo degli affari e lavoro 13ª in Italia), ma finisce sul fondo quando si tratta di sicurezza, ambiente e soprattutto, come accennato, cultura e tempo libero dove è solo 67ª.
A livello Italiano il novarese si colloca al 42° posto davanti a tutte le altre province piemontesi, Torino e Cuneo escluse, che sono però solo poco più avanti, segno che è tutta la regione a soffrire nel confronto con il resto d’Italia.
Ampio servizio su l’Azione in edicola da questo giovedì 7 dicembre 2023 o scaricabile direttamente da qui in formato digitale.