Condividi su

Quando a solcare i cieli con abilità e coraggio, sfidando soprattutto gli stereotipi del tempo, i primi del ‘900, erano le donne. Un’aviazione al femminile che ha caratterizzato i primi anni del secolo scorso.
Quattro aviatrici italiane, tra cui la novarese Olga (Barbara) Biglieri, che hanno fatto la storia del volo.
Le loro conquiste saranno al centro della conferenza teatralizzata “Le ali dell’audacia”, che sarà messa in scena dall’associazione @rteLab domenica 15 ottobre, a partire dalle 16, nel cortile del Broletto.
Un appuntamento collegato a “Le ali del Piemonte”, mostra promossa dall’associazione Andromeda Piemonte, curata da Gianni Mancuso e ospitata al Broletto sino al 22 ottobre (a questa pagina la presentazione).

Protagoniste dell’evento saranno la milanese Rosina Ferrario (1888-1957), la novarese Biglieri (1915-2002), la torinese Gabriella Angelini (1911-1932) e la genovese Carina Massone Marchesa Negrone (1911-1991). «Quello che vogliamo realizzare – spiega Emanuela Fortuna, responsabile di @rteLab – è un volo a ritroso nel tempo riscoprendo i progressi dell’aviazione italiana, l’audacia di grandi donne che hanno saputo ‘volare alto’, andando al di là degli stereotipi sociali. Racconteremo l’altra metà del cielo, dando spazio alle pioniere del volo in rosa, al femminile».

Questo a partire da Biglieri, nata a Mortara, ma vissuta poi a Novara, dove la famiglia si trasferisce nel 1926. Per lei l’aeroplano diventa presto la sua passione. E così all’aeroclub di Cameri, all’inizio degli anni ‘30, prende prima il brevetto di pilota e, quindi, quello per gli aerei a motore. «Una figura ben delineata e dai mille interessi. È, infatti, oltre che aviatrice – sottolinea Fortuna – pittrice e giornalista».

Il Futurismo teorizza la poetica del volo con il manifesto dell’aeropittura nel 1929 e «così Olga riesce a unire la sua passione di aviatrice con l’interesse per la pittura». A rappresentarla sarà Simona Pruno.

La versione integrale di questo articolo e altri approfondimenti li trovate sul nostro settimanale, in edicola venerdì 13 ottobre. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui.

Condividi su

Leggi anche

Cavalcavia 25 Aprile richiude
l'AZIONE

Cavalcavia 25 Aprile e Ponte del Terdoppio: lavori conclusi entro la fine del 2024

Marco Cito

Dignità
l'AZIONE

Festival della Dignità Umana a Novara con Enzo Bianchi, fondatore del monastero di Bose

Monica Curino

l'AZIONE

Sport novarese in lutto: scomparso il ds del Novara Christian Argurio

Marco Cito

l'AZIONE

Il Novara non trova il gol neanche con il Lecco ma recrimina per un rigore al 90′

Marco Cito