La Veglia delle Palme è l’appuntamento che riunisce i giovani della diocesi di Novara attorno al suo vescovo, in un momento di preghiera, ascolto della Parola di Dio e Adorazione eucaristica.

Alle porte della Settimana Santa, nel sabato di vigilia della Domenica delle Palme, rappresenta una tappa importante del cammino di formazione e approfondimento vissuto dai ragazzi nei gruppi giovanili delle parrocchie e un’occasione di incontro e condivisione anche con coetanei di altre città e di altri oratori.

È uno degli incontri diocesani più partecipati, che ogni anno vede la presenza di circa millecinquecento ragazzi da tutta la diocesi, ma anche di numerosi adulti e famiglie, che si lasciano coinvolgere da questa occasione di festa insieme.

Tradizionalmente il programma proposto dall’Ufficio diocesano per la pastorale giovanile prevede un pomeriggio dedicato a spettacoli, mostre, spazi per il sacramento della Riconciliazione e la preghiera. La serata è poi dedicata alla Veglia guidata dal vescovo, con la lettura della Parola di Dio, testimonianze e l’Adorazione.

Ad ogni edizione ad ospitare la Veglia delle Palme è una città differente, con un’attenzione alla ricchezza del territorio diocesano che copre due province e mezza: Novara, Verbano Cusio Ossola e la Valsesia (Vercelli).

Veglia delle Palme 2022, sulle orme dell’Apostolo Pietro

La Veglia delle Palme 2022, si è tenuta ai piedi del Sacro Monte di Orta. È stata la prima che non è coincisa con la Giornata Mondiale della Gioventù, che Papa Francesco ha voluto spostare nel calendario alla festa di Cristo Re, a novembre. Al centro della fredda giornata – scaldata dall’entusiasmo dei ragazzi – il tema della “Chiamata dell’apostolo Pietro, raccontato nel capitolo 5 del Vangelo di Luca.  

Veglia delle Palme 2021, «a riveder le stelle»

L’edizione 2021 della Veglia delle Palme è stata segnata dalla pandemia e dall’impossibilità di incontrarsi tutti insieme. È stata vissuta con una celebrazione trasmessa in diretta streaming, nel segno delle parole di Dante, fatte riecheggiare in cattedrale dal monologo dell’attrice Lucilla Giagnoni.

Veglia delle Palme 2020, incontrarsi attraverso uno schermo

«Ho fatto un sogno: pensavo di essere insieme a voi come abbiamo fatto tante volte negli anni passati per la Veglia delle Palme. Invece sono qui da solo, davanti ad una telecamera… ma vi vedo tutti e vi tengo nel cuore». Le parole del vescovo Franco Giulio raccontano bene l’edizione 2020 della Veglia delle Palme, arrivata a poche settimane dallo scoppio della pandemia in Italia e in Europa, con le scuole chiuse e con ragazzi e famiglie costretti nelle loro case. La Veglia avrebbe dovuta tenersi a Galliate, nella piazza del castello, ma è stata celebrata solo “a distanza”, con un intervento del vescovo trasmesso dalle televisioni locali e su YouTube.

Veglia delle Palme 2019, chiamati alla vita in speranza

«La divina leggerezza della vita in speranza». Le parole di di Gabriel Marcel hanno fatto da sfondo all’edizione 2019 della Veglia delle Palme, celebrata nel santuario di Boca, a causa del maltempo che ha costretto gli organizzatori a spostare il luogo dell’incontro, inizialmente previsto nella piazza di Omegna. «Io spero in Te… per noi – ha detto il vescovo Franco Giulio ai giovabi – è lo sperare cristiano: «lo slancio della speranza viva di Cristo che nasce in voi, ma è per tutti».

Veglia delle Palme 2018, «Giovani, non temete!»

«Parlando con alcuni di voi, che sto incontrando nella mia visita pastorale proprio qui in Valsesia raccolgo uno sguardo sul futuro preoccupato. Per il lavoro per le fatiche di costruirsi una vita indipendente. Eppure, voglio dirvi “Non temete”». Lo ha detto il vescovo ai ragazzi presenti durante la serata delle Veglia delle Palme 2018 ai piedi del Sacro Monte di Varallo, la sera del 24 marzo, richiamando il tema della giornata, ispirato alle parole del vangeo di Luca “Non temere Maria, perché hai trovato grazia presso Dio”.

Veglia delle Plame 2017, una festa a Domodossola

Sono stati oltre 1800 i ragazzi che da tutta la diocesi sono arrivati a Domodossola per la Veglia delle Palme 2017. Un pomeriggio di festa, ma anche di preghiera, e la veglia che ha aperto un cammino mariano verso Panama 2019, la Giornata Mondiale della Gioventù con Papa Francesco.