Condividi su

Dalla collaborazione tra la Compagnia Teatro della Juta, l’Associazione 21 Marzo e il Kantiere, nasce il laboratorio M.D.P. Macchina Da Presa vs Movimenti Da Palcoscenico, che mette in relazione il linguaggio cinematografico e quello teatrale. Durante il laboratorio (incontri intensivi di 6 ore ciascuno che si terranno presso il Kantiere a Possaccio il 27 e 28 aprile, il 12 maggio e il 25 e 26 giugno, con docenti Luca Zilovich per la parte teatrale e Vincenzo Ventriglia per quella cinematografica), verranno analizzate le scene di film che hanno fatto la storia del cinema, studiandone inquadrature, origine e utilizzo.

Si passerà quindi alla fase di lavoro sul palco, in cui attraverso esercizi teatrali si proverà a trovare la connessione tra la tecnica del cinema e quella del teatro, ricreando le scene appena visionate o trovando alternative creative per suscitare le stesse emozioni.

Durante il laboratorio sarà sviluppata una sceneggiatura che sarà alla base sia di un cortometraggio video sia di un corto teatrale, entrambi realizzati come restituzione del lavoro svolto. Un evento di presentazione aperto al pubblico sarà l’occasione per vedere come una stessa storia può essere raccontata con diversi linguaggi, apprezzandone i punti in comune e le differenze. Per maggiori informazioni, anche su orari e costi, si può contattare il numero 345 0604219 o scrivere alla mail [email protected].

L’articolo con le altre notizie dai territori della Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale, in edicola a partire da venerdì 12 aprile. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero cliccando direttamente qui.

Condividi su

Leggi anche

il VERBANO

I cavalli in pensione dei Carabinieri diventano amici dei bambini

Daniele Piovera

il VERBANO

La Basilica restaura di San Vittore, dono per tutta la comunità di Verbania

Sergio Ronchi

Il lungolago di Pallanza a Verbania
il VERBANO

Il lungolago di Pallanza ospita 1200 bambini per il disegno più lungo del mondo

Sergio Ronchi

il VERBANO

Giornata Mondiale della Croce Rossa, festa a Verbania

Sergio Ronchi