La Provincia si lascia alle spalle i debiti e può guardare al futuro. L’amministrazione di Alessandro Lana ha approvato il bilancio di previsione 2023-2025, che dopo anni, chiude senza segni negativi. «I conti tornano a posto – dice il presidente. – Siamo contenti perché siamo riusciti a sanare i conti e il disavanzo, ma quello che vogliamo sottolineare è che abbiamo scelto di coprire anche il debito suddiviso in rate fino al 2044, per lasciare alle prossime amministrazioni una situazione più serena». Il risanamento dei conti è iniziato nel 2020: i debiti erano di 25 milioni di euro. «Quello che dobbiamo sempre ricordare è che senza la legge sui canoni idrici non saremmo nemmeno qui a parlare. Tutto sta in piedi, e sarà così anche in futuro, solo se questa legge non verrà toccata», aggiunge Lana.
È il consigliere delegato al bilancio (che pareggia a 56 milioni) Giandomenico Albertella a illustrarne le voci principali. «Purtroppo – dice – abbiamo dovuto far fronte agli aumenti dei costi energetici e delle minore entrate da Ipt e Rc auto, aggiungendo un milione per ciascuna delle due voci da risorse nostre». Per quanto riguarda gli stanziamenti maggiori, Albertella spiega che «per l’edilizia scolastica è previsto uno stanziamento di un milione e mezzo di euro e per le strade un milione di euro per manutenzione e pronto intervento.
Fino a quattro anni fa non c’erano risorse nemmeno per cambiare una lampadina nelle scuole. Riusciamo anche a garantire i contratti in essere per sgombero neve e manutenzione del verde; magari nel 2024 con il nuovo contratto si arriverà anche a tre passaggi». Anche i tempi per i pagamenti dei fornitori, evidenzia Albertella, sono tornati entro limiti accettabili: 25 giorni al massimo, rispetto all’anno del passato.
Poi c’è la partita del Pnrr per le scuole. In corso di realizzazione è il nuovo auditorium del liceo “Cavalieri” di Verbania, per il cui allestimento sono stati stanziati centomila euro; partiranno a Domodossola i lavori al “Marconi Galletti” per le nuove sei aule, cui se ne aggiungeranno altre tre o quattro; e si riuscirà a finanziare con 750 mila euro da fondi propri la palestra del Ferrini a Verbania. «Attendiamo con motivato ottimismo – aggiunge Albertella – anche il finanziamento per il Maggia al Rosmini di Stresa». Il presidente Lana ha sottolineato anche che quest’anno saranno cambiate le caldaie delle scuole non ancora a norma, completando così l’intervento.
Inoltre, la Provincia ha fatto avere alla Regione lo studio di fattibilità per la pista ciclabile del lago Maggiore che collegherebbe Fondotoce a Stresa, passando dalle stazioni e dai pontili degli imbarcaderi. «La somma prevista è di circa 15 milioni di euro – ha aggiunto Lana. – L’obiettivo è di ottenere un cofinanziamento tramite i fondi europei per lo sviluppo regionale.
Entro febbraio dovremmo riuscire a sapere quanto ci verrà assegnato dalla Regione». E a breve sarà anche firmata la convenzione con il Comune di Ornavasso per la realizzazione di una rotonda in vista del nuovo impianto per il trattamento dei rifiuti.