Condividi su

Sabato 22 aprile, al sottopasso di via Arona a Borgomanero, scoprimento di una lapide in memoria del partigiano Giuseppino Zoia, dipendente della Cigardi (sarebbe poi divenuta Omcsa e infine Gom), azienda che aveva sede proprio all’imbocco est del sottopasso. Zoia venne ucciso il 23 gennaio 1945.

Martedì 25 aprile, Comune, Anpi, Alpini, Associazioni d’Arma (Carabinieri in congedo Fante e Bersaglieri)   hanno organizzato la celebrazione del 78° anniversario della Liberazione.  Alle 9.45, ritrovo a Palazzo Tornielli, sede del municipio. Alle 10, partecipazione alla messa nella collegiata di San Bartolomeo. Alle 10.45 corteo, accompagnato dalla banda musicale, che raggiungerà il parco della Resistenza. Dopo la deposizione di una corona d’alloro al monumento, il saluto del sindaco Sergio Bossi. Interverranno gli alunni delle scuole di Borgomanero con canti. L’orazione ufficiale sarà tenuta dagli alunni dell’Istituto Secondario di Primo Grado Piero Gobetti.

Manifestazione anche al Bergallo di Cureggio in un’iniziativa dei comuni di Cureggio e dell’Anpi. Verranno commemorati quattro partigiani uccisi nel novembre 1944: Carluccio Sacchi di Maggiora, Luigi Ceresoli di Lodi, Salvatore Narcisi e Carmelo Amore, entrambi siciliani.

Verrà inaugurato un pannello informativo, accompagnamento di Music.art Academy e riflessioni di Gioele Perolio, studente universitario ed esponente del direttivo provinciale dell’Anpi Vercelli.

L’articolo sul nostro settimanale, disponibile su carta e nella versione digitale online, a cui puoi abbonarti qui

Condividi su

Leggi anche

l'INFORMATORE

In cammino per conoscere le colline novaresi

Gianni Cometti

Volontari della parrocchia con la maglietta per i più piccoli "camminatori" di Borgomanero
l'INFORMATORE

Aperte le iscrizioni alla 46° camminata del 1° maggio dell’oratorio di Borgomanero

Redazione

l'INFORMATORE

La Compagniadellozio a Orta mette in scena “Donne e bambini”

Redazione

l'INFORMATORE

Giornata di screening gratuito per controllare cuore e reni a Borgomanero

Gianni Cometti