Sono ormai un centinaio gli alberi donati a Novara e ai Comuni limitrofi con il progetto “Adotta un albero” avviato nel 2019 dal Circolo Legambiente “Il Pioppo” Ovest Ticino e Novarese e che dal 2021 prosegue insieme a Novara Green.
Negli scorsi giorni, in collaborazione con Assa Novara, sono state messe a dimora 13 alberi nei parchi cittadini.
L’appuntamento è stato ai Giardini Consiglio d’Europa in Via Solferino, dove i bambini del Centro Estivo dell’Istituto Sacro Cuore hanno donato una pianta.
La scuola ha inoltre deciso di adottare non solo l’albero ma l’intero parco, che è adiacente alla loro scuola ed è il normale luogo di gioco dei bimbi a fine giornata scolastica.
Le classi dell’Infanzia e della primaria a turno si occuperanno di effettuare controlli e segnalazioni di anomalie, necessità degli alberi o degli arredi.
Insieme ai volontari del Circolo “Il Pioppo” di Legambiente, ai nonni e ai genitori verranno effettuati interventi di pulizia e raccolta rifiuti e si occuperanno di progettare migliorie nel parco.
In particolare, insieme ai volontari, si individueranno in classe attività al fine di rendere più gradevole e accessibile il parco ai bambini che verranno portate all’attenzione dell’amministrazione comunale.
La prima iniziativa sarà un laboratorio per la realizzazione di posacenere da posizionare vicino alle panchine con una raccomandazione scritta dai bambini per eliminare l’annoso problema dell’abbandono dei mozziconi di sigaretta, che impiegano anni a decomporsi.
I bambini si aspettano che la loro presenza e le loro attività possano produrre un circolo virtuoso perché l’area venga valorizzata e quindi diventi maggiormente fruibile.
Altri articoli con molte notizie provenienti dal territorio della Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale, in edicola a partire da venerdì 8 dicembre. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero che interessa cliccando direttamente qui.