Verbania si posiziona 20esima su 105 città capoluogo per la qualità dell’ecosistema urbano. Questo quanto emerso dalla classifica stilata da Legambiente, confermando l’ottimo risultato raggiunto l’anno scorso. La classifica si basa su 19 parametri che fotografano la realtà urbanistica della città.
“La posizione di Verbania al ventesimo posto come nel 2022 – dichiara il sindaco Silvia Marchionini – è una conferma del buon risultato dell’anno scorso, e fa del nostro comune il miglior capoluogo piemontese in questa classifica. È importante notare che alcuni indicatori, su cui l’Amministrazione Comunale ha diretta influenza, si mantengono alti i risultati”.
Sono stati ricevuti alti punteggi per quanto riguarda le zone pedonali, la raccolta dei rifiuti, le aree di verde, piste ciclo-pedonali, produzione di solare termico. Si continua comunque a lavorare per offrire un servizio ancora migliore
“Continuiamo a lavorare su questi indicatori per miglioreare l’ecosistema urbano – prosegue il sindaco -. Abbiamo iniziative come la pista ciclo pedonale in sviluppo lungo la riva del lago e con il progetto di pedonalizzazione di piazza Garibaldi. Va anche sottolineato che i dati relativi al trasporto pubblico mostrano risultati meno positivi, in gran parte a causa delle caratteristiche naturali del nostro territorio. Questo settore richiede maggiori investimenti, ma è importante ricordare che è di competenza della Regione Piemonte”.
Il nostro settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui.