Condividi su

Il festival LetterAltura non vuole abbandonare i lettori. Per questo sono stati previsti diversi appuntamenti del “Festival Post”. Incontri con autori su vari temi, tra cui anche quelli portanti della parte centrale del festival, come gli alberi e i treni. Domani, sabato 14 ottobre, alle 18, a Villa Simonetta di Intra ci sarà Claudio Balzaretti, studioso dell’Antico Testamento, con “Eva. Il giallo della mela”, edito da San Paolo.

Mercoledì 18 ottobre, alle 18, sempre a Villa Simonetta, Claudio Littardi parlerà del suo libro “Frontiera Judaica”. Il giorno dopo invece, nello stesso luogo e alla stessa ora, Maurizio Ponticello racconterà “La vera storia di Martia Basile”. Si tratta di un romanzo storico basato su un fatto di cronaca realmente accaduto, con al centro una protagonista femminile nella Napoli del XVII secolo. Sarà invece a Villa Giulia l’appuntamento del 21 ottobre, alle 18, con Sandro Gros Pietro, con “Totocaelo”, e Wilma Minotti Cerini con “Viaggio intorno a me stessa” presentati da Silvia Magistrini, presidente della Società Dante Alighieri. Al termine, gli autori offriranno un piccolo rinfresco.

Mercoledì 25 ottobre, alle 18, di nuovo a Villa Simonetta, incontro con Leonardo Parachini che parlerà del progetto della ferrovia Fondotoce-Locarno, progettata, finanziata e mai realizzata. Il 27 ottobre incontro in videoconferenza con Luca Mercalli con il suo libro “La terra sfregiata”, il 28 ottobre Marco Carlone parlerà di “Binario Est”, sulle ferrovie tra Balcani ed Europa orientale.

Il 5 novembre, visita al Memoriale della Shoah Binario 21, sotto il piano dei binari della Stazione Centrale, con prenotazione obbligatoria sul sito di LetterAltura.

Gran finale l’11 novembre a Villa Giulia, alle 18, con una tavola rotonda condotta da Andrea Dallapina in dialogo con don Paolo Benanti, francescano del Terzo ordine Regolare, studioso di etica, bioetica ed etica delle tecnologie, e Roberto Cicala, editore, su intelligenza artificiale e letteratura, per scoprire cosa cambia per autori, editori e lettori.

Questo servizio e altri articoli dal territorio si trovano sul nostro settimanale, in edicola venerdì 13 ottobre. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui.

Condividi su

Leggi anche

il VERBANO

L’Oratorio di Intra in festa con uno spazio gioco rinnovato

Redazione

il VERBANO

Le due lapidi di marmo intitolate ai benefattori della scuola di Doccio saranno ricostruite

Sara Sturmhoevel

il VERBANO

La Val Cannobina vuol diventare Luogo del Cuore, raccolta firme

Redazione

il VERBANO

Un fulmine a ciel sereno a Verbania: chiude la fabbrica ex Nestlè

Maria Elisa Gualandris