Condividi su

Venerdì 3 novembre, alle 18.30, a Casa Ceretti a Intra, si presenta il libro “Lo decide il Cervandone” di Antonio Biganzoli, edito da MonteRosa. L’autore, partendo dalla sua opera, racconterà al pubblico il mondo della montagna prima che si spopolasse, riscoprendo i valori della civiltà rurale montana.

Sabato 4 e domenica 5 novembre, al Centro eventi Il Maggiore a Pallanza, si svolge “ZeroseiMusica”, il quarto congresso internazionale promosso dall’associazione “Musica in culla” che mira all’educazione musicale peri bambini dai zero ai sei anni d’età. L’evento si rivolge a educatori, insegnanti e genitori, e si inserisce nel progetto provinciale “Cultura per crescere Vco” sostenuto dal Comune di Verbania, dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, dalla Regione Piemonte e dalla Fondazione Comunitaria del Vco, con capofila il Sistema Bibliotecario del Vco.

Il programma si apre, sabato 4 novembre, alle 15 con i saluti e dalle 15.30 alle 20, con una serie di workshop a tema. I lavori riprendono domenica 5 novembre, alle 9.15, con l’intervento di Carlo Ridolfi su “Musica per gli occhi”. Alle 10.45, sarà proposto il concerto interattivo “Il giro del mondo… un quadro alla volta” e alle 12 il forum nazionale per l’educazione musicale.

Domenica 5 novembre è in programma la dodicesima edizione della Lago Maggiore Marathon organizzata da Sport Pro-Motion. La maratona, con partenza alle 9 da Arona, si concluderà sul lungolago di Pallanza in piazza Garibaldi. Previsti anche percorsi di gara più corti.

Fino al 12 novembre prosegue a Casa Ceretti la mostra “Trasparenze”, retrospettiva dell’artista Antonio Cotroneo. L’esposizione propone una selezione di lavori che coprono un arco temporale di circa vent’anni, dal 1995 al 2013. Prosegue a palazzo Viani Dugnani, sede del Museo del Paesaggio a Pallanza, la mostra “Due Veronese sul Lago Maggiore – Storia di una collezione”. Il pubblico può ammirare i due capolavori cinquecenteschi di Paolo Veronese esposti in museo, accompagnati da un video che racconta la storia delle due opere e del loro ritrovamento a Villa San Remigio a Pallanza.

A Norma Cossetto e al Milite ignoto intitolate una via e una piazza

Sabato 4 novembre, in occasione della festa dell’Unità nazionale e della Giornata delle Forze armate, a Cambiasca si intitolano una piazza e un piazzale, rispettivamente alla memoria di Norma Cossetto e del Milite ignoto. Il programma delle celebrazioni prenderà il via alle 10.15 con il ritrovo in piazza San Gregorio Magno. Alle 10.30, in chiesa parrocchiale sarà celebrata la messa in ricordo dei Caduti di tutte le guerre.
Al termine, in corteo, autorità e popolazione si trasferiranno al Monumento ai Caduti in piazza San Gregorio Magno, per la deposizione della corona d’alloro.

Il programma completo, tutti gli appuntamenti di Verbania e le notizie dal territorio del VCO e della Diocesi di Novara sul nostro settimanale, in edicola venerdì 3 novembre. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui.

Condividi su

Leggi anche

il VERBANO

L’Oratorio di Intra in festa con uno spazio gioco rinnovato

Redazione

il VERBANO

Le due lapidi di marmo intitolate ai benefattori della scuola di Doccio saranno ricostruite

Sara Sturmhoevel

il VERBANO

La Val Cannobina vuol diventare Luogo del Cuore, raccolta firme

Redazione

il VERBANO

Un fulmine a ciel sereno a Verbania: chiude la fabbrica ex Nestlè

Maria Elisa Gualandris