Condividi su

Il Lions Club Novara Ticino ha raggiunto nel 2023 il traguardo dei 40 anni dalla sua fondazione.

I festeggiamenti hanno preso il via ieri sera, al Villaggio Azzurro Novarello. Tra le 90 persone presenti alla cena celebrativa, anche il Sindaco Alessandro Canelli, il Questore Alessandra Faranda Cordella, il Prefetto Francesco Garsia e alcune autorità militari (il comandante dell’aeroporto di Cameri col. Pavesi e il capitano D’Emanuele della Caserma Babini di Bellinzago, tra gli altri).

Una storia, quella del Club, partita il 25 febbraio 1983 con un gruppo di circa 20 persone, ispirate nei principi del Lionismo da Valerio Mazzini, e Gianni Lo Verde quale primo presidente.

In questi anni, 108 cittadini vi hanno aderito: attualmente sono 45 i soci che proseguono l’attività dei “service” a favore della comunità e delle associazioni locali.

«Dalla sua nascita, siamo a riusciti a donare 500mila euro», sottolinea il presidente Marco Carpani. «Solitamente, organizziamo eventi e raccolte fondi in autonomia, ma per progetti di portata più ampia collaboriamo anche con le altre sezioni».

Sul territorio sono presenti, infatti, anche Novara Host, Novara Broletto e Novara Ovest Ticino. Obiettivo comune, dedicarsi al volontariato e offrire interventi di aiuto e assistenza alle persone in difficoltà.

«Il bilancio della serata è estremamente positivo – continua Carpani – e in tanti hanno rinnovato il loro apprezzamento per il nostro operato».

Per la ricorrenza, il Lions Club Novara Ticino ha donato al Comune 20 piante di Ligustrum e 20 arbusti di melograno, che andranno ad abbellire l’area dell’Ipazia, il Centro di Ricerche Applicate di via Bovio.

E’ stato pubblicato, inoltre, un volume che ripercorre le tappe più significative di questi primi 40 anni, «non tanto un libro autocelebrativo, piuttosto uno strumento di continuità della nostra memoria storica».

Condividi su

Leggi anche

Pet therapy
l'AZIONE

Pet therapy per i nonni della Casa di Giorno Don Mercoli di Novara

Monica Curino

l'AZIONE

Al Carlo Alberto il cantiere va avanti: si potrà tornare in classe nel 2026

Luca Brigada

Abc
l'AZIONE

Abc Dono nelle scuole del Novarese: festa finale il 4 maggio con AbcDay

Monica Curino

Rigutini
l'AZIONE

Rigutini: alla scuola primaria di Novara corridoi dedicati all’inclusione e all’accoglienza

Monica Curino