Condividi su

Si intitola “La scoperta di un luogo dimenticato” il service proposto da Lions Club Omegna agli studenti del corso di Architettura e Ambiente del liceo artistico “Piero Gobetti”, per invitare gli studenti a rileggere i luoghi e le architetture di alcune zone della città.

I risultati finali sono stati presentati al pubblico nella serata del 28 aprile presso l’auditorium “Teresio Piazza” al Forum di Omegna.  Era presente il presidente dei Lions Alessandro Ciapponi, con alcuni componenti, gli studenti che hanno svolto il progetto negli anni scolastici 2019/2020 e 2022/2023, la dirigente del liceo Gobetti Barbara Bienati, le docenti del corso di architettura Manuela Danieli, Michela Spagnoli e Gianfranco Ciuffo.

La mostra dei lavori sarà esposta dal 3 maggio per due settimane consecutive nella sala esposizione del Forum. Il Lions Club Omegna a conclusione dell’attività donerà al liceo una importante collezione di libri di architettura contemporanea.

Il progetto, inviato da Lions al liceo “Gobetti” nell’autunno del 2019 non ha potuto avere un seguito a causa del lockdown. Tuttavia la determinazione dei docenti e degli studenti ha permesso di portare a conclusione i lavori avviati mediante un’intensa attività in Dad che ha dato origine quattro distinti progetti ricchi di spunti e iniziative che hanno coinvolto l’area giardini di lungolago Gramsci, l’area antistante l’ospedale Coq “Madonna del Popolo”, l’area ex conceria Manera e una piattaforma galleggiante quale nuova porta d’ingresso e polmone verde della città.

Nell’anno scolastico in corso Lions Club Omegna ha potuto riprendere contatto con il liceo Gobetti per riattivare la collaborazione nata in precedenza, coinvolgendo gli studenti della classe IV indirizzo Architettura e Ambiente. A loro è stato chiesto di ripensare a una porzione della città con particolare attenzione all’area “ex Pietra”. 

Condividi su

Leggi anche

l'INFORMATORE

La Compagniadellozio a Orta mette in scena “Donne e bambini”

Redazione

daniele berio candidato sindaco ad Omegna
l'INFORMATORE del CUSIO

Nuova sede degli uffici comunali a Omegna: piace l’idea dell’ex Banca d’Intra

Daniele Piovera