Condividi su

Sabato 4 marzo, alla località Pozzasca, sopra Lozzolo, sono stati ricordati cinque partigiani uccisi in un imboscata  il 3 marzo 1945. Si chiamavano Giuseppe Regis di Soriso, Primo Langhi e Ubaldo Tacchelli di Cureggio, Franco Mario Magistrini e Gastone Gaietti di Maggiora.

L’iniziativa è dell’Anpi, degli alpini di Lozzolo e dei comuni di Cureggio, Maggiora, Soriso, Serravalle Sesia e Lozzolo.

Alle 14.30, ritrovo al cimitero di Lozzolo e saluto delle autorità cui farà seguito l’intervento di Bruno Rastelli, presidente provinciale Anpi Vercelli e di Angelo Vecchi, borgomanerese, storico della Casa della Resistenza di Fondotoce.

Dopo l’omaggio floreale al monumento ”84esima Brigata Strisciante Musati”, la camminata fino al cippo della Pozzasca, dove interverrà il professor Alessandro Orsi, storico. Seguiranno letture partigiane nella ricorrenza del centenario della nascita del poeta partigiano Dante Strona “Dumas”.

L’articolo integrale sul settimanale in edicola a partire da venerdì 10 marzo. Il settimanale è consultabile on line direttamente da qui.

Condividi su

Leggi anche

l'INFORMATORE

Un’invasione di ragazzi a Borgomanero per la Veglia delle Palme

Redazione

l'INFORMATORE

Possibilità di insediamenti all’area industriale “Beatrice” a Borgomanero

Gianni Cometti

stabat mater miasino
l'INFORMATORE

Miasino, Meditazione Pasquale nella chiesa parrochiale di San Rocco

Luisa Paonessa