A gennaio, dopo l’approvazione della legge di Bilancio, in Parlamento arriverà la discussione sull’eliminazione del vincolo del secondo mandato per i sindaci. Un tema di cui si parla da molto tempo e che ora potrebbe diventare realtà. Da alcuni giorni è aperto il confronto tra Anci e il Governo per rivedere i limiti che attualmente ai sindaci dei Comuni più grandi di candidarsi per il terzo mandato e, invece, limitano a tre i mandati per quelli dei più piccoli.
Nel 2024 diversi Comuni del Vco andranno al voto. Tra questi il capoluogo Verbania. Il sindaco Marchionini avendo già svolto due mandati, non può candidarsi. Ma se a gennaio il Parlamento dovesse modificare la norma, una possibile ricandidatura di Marchionini cambierebbe, e non di poco, gli equilibri nel centro sinistra, che al momento è ben lungi da aver trovato un’unità. Al momento nessuno si sbilancia. Neppure la diretta interessata, che ritiene prematuro qualsiasi commento. La notizia, comunque, ha fatto trarre più di un sospiro di sollievo a molti “Dem” e non solo, che riconoscerebbero in lei la persona che potrebbe ancora una volta trascinare le varie componenti del centro sinistra verbanese.
L’articolo integrale e altre notizie provenienti dal territorio della Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale, in edicola da venerdì 15 dicembre. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente cliccando qui.