Condividi su

Michele Cimelli, aronese, ha illustrato al pubblico il volume “La ferrovia Santhià-Arona, storia, esercizio, sospensione e nuove potenzialità”, da lui curato con Mario Matto e Achille Chiari.

Il libro, in vendita alla Feltrinelli Point di corso della Repubblica, ad Arona, riporta un inquadramento storico della linea.

Si va dall’illustrazione dei diversi progetti per realizzarla alla sua gestazione e alla sua effettiva realizzazione.

Un ricco apparato di fotografie provenienti dall’archivio dell’Associazione Ferrovia Internazionale Torino-Svizzera è dedicato quasi esclusivamente all’esercizio della linea.

E poi la parte finale del volume di Michele Cimelli riguarda gli anni della sua sospensione, che data dal 2012, e il conseguente degrado dell’infrastruttura.

Al tempo stesso nel libro viene ripreso l’interesse da parte delle comunità locali favorevoli alla riapertura di questo itinerario sottolineandone la valenza internazionale.

Parte dei proventi derivanti dalle vendite del libro (costo di 22 euro) sarà devoluta all’Associazione Ferrovia Internazionale Torino-Svizzera a sostegno dell’attività svolta per la riapertura della linea Arona-Santhià.

L’articolo completo si trova in edicola su “Il Sempione” del 7 aprile e disponibile anche online.

Condividi su

Leggi anche

Un momento della rievocazione del matrimonio dei Cairoli
il SEMPIONE

Nei costumi dell’epoca 200 anni dopo, la rievocazione del matrimonio dei Cairoli

Franco Filipetto

il SEMPIONE

“Disegna la maglietta per la tua città” concorso per bambini e ragazzi di Arona

Franco Filipetto

ferrovia treno
il SEMPIONE

I disagi per la soppressione dei treni riguardano Domodossola, Arona e Briga Novarese

Franco Filipetto