Le donne protagoniste nel Novarese al centro dell’appuntamento “Mimose gentili”, promosso dall’assessorato alle Pari opportunità del Comune con l’Associazione Risorse Territoriali Art.
L’iniziativa, che ha avuto il patrocinio di Comune e Provincia, si è svolta giovedì sera 17 marzo all’Arengo del Broletto, a Novara.
In dialogo con Stefania Demicheli, presidente di Art, tante donne protagoniste del nostro territorio, che, a Novara e nel Novarese, lavorano, fanno volontariato, hanno un ruolo professionale significativo, anche con responsabilità importanti.
Al centro della serata, infatti, le storie, professionali e non, del Questore Alessandra Faranda Cordella, la direttrice del carcere Rosalia Marino, di Giuse Gambaro, presidente di Lilt Lega Italiana Lotta contro i tumori. Come anche di Francesca Giordano, presidente dell’Ente dei Sacri Monti, titolare della casa editrice Booksystem, Rosalba Fecchio, delegata Coni provinciale e insegnante di Scienze motorie, Laura Travaini, presidente Api Donna Novara Vco Vercelli e Rosa Criscuolo, responsabile territoriale servizi alla persona e coordinatrice servizi educativi e scolastici Comune di Trecate.
Con loro anche l’assessore alle Pari opportunità e alla Gentilezza, Giulia Negri. Una serata in cui sono stati esaminati tanti argomenti legati al mondo della donna. Gambaro e Fecchio si sono soffermate sui temi della prevenzione, dello sport e della corretta alimentazione.
Altre relatrici sulla cultura e sull’essere impegnate come donne nell’imprenditoria. Il Questore ha raccontato della sua carriera in Polizia e dell’impegno della Questura a garantire la sicurezza in città.
Un’occasione utile a celebrare la Giornata internazionale dell’8 Marzo.