Una vita intera, certo più di metà, in missione. È quella di don Pier Antonio Miglio, missionario della nostra Diocesi, originario di Bellinzago, impegnato in Brasile dall’ottobre del 1979. Nel giugno del 1978 era stato ordinato sacerdote. In questi giorni – è arrivato martedì – si trova in Italia per un periodo di vacanza e il 19 ottobre parteciperà alla Veglia Missionaria diocesana a Borgosesia, cuore dell’Ottobre Missionario che si apre lunedì 30 settembre con lo spettacolo teatrale “Il mercato delle stelle. Sessant’anni in Bengala” all’oratorio di Borgomanero alle 20,45.
«Difficile ricordare questi quasi 45 anni in Sudamerica – commenta il missionario –. La mia prima destinazione è stata Paulo Afonso, popolosa cittadina dello stato di Bahia, una delle zone più povere del Brasile. A Paulo Afonso ho collaborato con dom Mario Zanetta», altro missionario della nostra diocesi, che, scomparso nel 1998, è stato vescovo della cittadina. Don Miglio qui è stato parroco dal 1979 al 1992. «Nel corso del ‘92 – spiega – sono stato destinato alla parrocchia di Petrolandia in uno stato vicino a Bahia, Pernambuco, nella diocesi di Floresta. Vista la vicinanza tra le due realtà, la collaborazione con dom Zanetta, di cui ero molto amico, è proseguita».
Proprio con il missionario di Borgomanero, ancora nel periodo di Paulo Afonso, hanno dato vita a scuole, asili, case dei bambini e avviato molte piccole attività produttive. A Petrolandia, «una zona ancora più povera di dove mi trovavo in precedenza …
Articolo completo e altri servizi si possono trovare anche sul nostro settimanale in edicola a partire da venerdì 20 settembre. Il settimanale si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa cliccando direttamente sopra al link che trovate qui.