Condividi su

«La finalità perseguita sarà quella di porre in campo una strategia di valorizzazione territoriale per rendere la città di Novara destinazione turistica a larga scala. Nello specifico renderla appetibile per nuovi investimenti da parte di realtà economiche e commerciali e luogo di attrazione a livello turistico».
L’assessore al Commercio Marina Chiarelli parla dei progetti futuri per il commercio in città in vista del Consiglio comunale del Bilancio.

Tra le novità l’albo delle attività storiche della città.
«E’ intenzione procedere alla redazione di un regolamento per l’iscrizione all’albo delle attività storiche novaresi. E’ finalizzato al riconoscimento delle attività commerciali quali negozi, locali, botteghe artigianal, attività di studi professionali allo scopo di valorizzare la cultura storica d’impresa nel territori».
«Risulta necessaria la realizzazione di azioni ed iniziative coordinate che coinvolgano anche altri settori, come cultura e turismo ma anche cura, pulizia e sicurezza della città che incidono in maniera determinante sull’immagine della stessa».

L’assessore parla del sostegno al commercio per «le piccole e medie imprese commerciali e artigianali, ma anche esprimersi con il sostegno ai processi di trasformazione in atto e il consolidamento di nuove forme di commercializzazione. Basta pensare alla situazione di stallo in cui versano le edicole del territorio comunale e non solo. Si tratta di un settore da tempo in forte sofferenza causa l’avvento della digitalizzazione. Molti cittadini hanno provato a reinventarsi con chioschi multiservizi offrendo una serie di servizi al cittadino ma non basta».

Ecco che l’idea del Comune sotto questo aspetto è quella di permettere un uso di destinazione differente. «Si offre a chi subentra la possibilità di scegliere la destinazione d’uso, mantenendo la natura commerciale, attraverso il bando di assegnazione che promuove la libera iniziativa anche superando la specifica destinazione precedente di edicola nell’ottica di sostegno alle attività produttive, creazione di nuove opportunità lavorative e valorizzazione del territorio». L’assessore parla poi della situazione dei mercati ed in particolare di quello coperto. «Si sta lavorando ad una revisione del regolamento comunale che possa portare ad assegnare la gestione del Mercato ad un Consorzio previa stipulazione di una convenzione che disciplini i rapporti tra soggetti contraenti».

La giunta comunale ha approvato le linee di indirizzo per la concessione di contributi economici a sostegno di attività costituite ed avviate nel territorio da nuovi imprenditori dal 1° novembre 2022 al 31 ottobre 2023.

«Il contributo previsto – spiega ancora – è finalizzato a sostenere le piccole e medie imprese di nuova costituzione promosse da neo imprenditori sul territorio cittadino. Il contributo è coperto da una dotazione finanziaria di 16 mila euro totali, di cui 8 mila euro saranno destinati alle neo imprese femminili».

Condividi su

Leggi anche

Regali
l'AZIONE

Regali e gadget per i bimbi della Pediatria a Novara con l’associazione “Conoscere è vita”

Monica Curino

Marcia
l'AZIONE

Marcia della Pace a Novara: in 300 per dire ‘no’ a guerre e violenza

Monica Curino

Istituto
l'AZIONE

Istituto Bottacchi a Novara: accanto agli studenti con progetti per la sicurezza e l’inclusione

Monica Curino

Ordinanza
l'AZIONE

Ordinanza anti-botti a Novara sino al primo gennaio 2025

Monica Curino