Incontro a Roma al Ministero del Turismo per il progetto della nuova funivia del Mottarone. Assente il ministro Daniela Santanché impegnata a Milano per le esequie di Silvio Berlusconi.
È stata la capo Gabinetto del Ministero al Turismo Erika Guerri a ricevere la delegazione stresiana composta dal sindaco Marcella Severino e dal segretario comunale Giovanni Boggi per l’illustrazione del progetto della nuova funivia del Mottarone.
La capo di Gabinetto, riferisce Severino, «ha espresso la disponibilità del Ministero a finanziare il progetto e anche interesse per un’eventuale nuova linea di collegamento tra i due laghi ( Maggiore e Orta) e ritiene che la stretta collaborazione con i ministeri di Turismo, Infrastrutture e Mef possa essere la soluzione per un finanziamento tempestivo per l’impianto».
Dice la prima cittadina stresiana: «Ringrazio l’onorevole Alberto Gusmeroli che ha preso parte all’incontro e si attiverà per riunire i tre Ministeri per ottenere così i finanziamenti necessari». La Regione Piemonte ha finanziato nel frattempo lo studio di fattibilità, affidato a Monterosa 2000. «Nelle prossime settimane chiederò un incontro con Monterosa 2000 – rimarca Severino – per fare il punto sul lavoro che sta svolgendo. Al Ministero preme conoscere, seppur sommariamente una cifra di massima sul capitale necessario per i lavori.
Relativamente al bando che dovrà essere pubblicato a seguito del Decreto che stanzia 200 milioni di euro per gli impianti di risalita e innevamento ci è stato confermato quanto si pensava, e cioè che non potremo parteciparvi in quanto è destinato ai gestori di impianti. Un finanziamento specifico per il Mottarone, come ci è stato prospettato, che potrebbe essere erogato alla Regione Piemonte, riteniamo sia la soluzione ottimale».
Questo articolo e altri servizi con notizie e approfondimenti dal territorio su Il Verbano (e sulle altre edizioni dei Settimanali diocesani L’informatore del Cusio e il Popolo dell’Ossola) di venerdì 16 giugno, acquistabile in edicola o online.