Condividi su

La lunga lista di ‘lavori in corso’ in città sta procedendo per gradi. Alcuni interventi termineranno tra qualche settimana, altri sono quasi in via di definizione, qualcuno ha invece già terminato il suo iter e fatto tornare a disposizione degli oleggesi la zona interessata. E’ il caso della completata installazione dei pannelli fotovoltaici sulla scuola ‘Maraschi’. “Ora due scuole oleggesi hanno installati 20KW ciascuna – spiega il sindaco di Oleggio Andrea Baldassini – rendendole quasi autosufficienti dal punto di vista energetico. Questo comporterà un risparmio sulle utenze generali del Comune che lo scorso anno sono incrementate di oltre 600mila euro”. In pieno svolgimento quelli in corso Matteotti. “Con un intervento estremamente rapido – chiarisce il primo cittadino – abbiamo rifatto l’incrocio con via Gramsci, punto nevralgico del traffico veicolare dell’intero centro storico, lavorando in concomitanza con le vacanze pasquali per creare meno disagio possibile alle scuole. La chiusura ha infatti interessato solo due giorni di didattica. Ora la seconda parte dei lavori: dopo avere sostituito i sottoservizi la ditta incaricata sta procedendo alla nuova pavimentazione, prima laterale e poi centrale”.

Nel frattempo è stato approvato il progetto definitivo per il rifacimento di Viale Mazzini, affidato all’architetto Enrico Marforio, che permetterà una perfetta integrazione tra alberature, verde, parcheggi e spazi mercatali. Nelle prossime settimane è previsto l’affidamento dei lavori e l’inizio del cantiere. In programma nei prossimi mesi, la gara d’appalto è già stata aperta, anche la ristrutturazione e messa in sicurezza statica-sismica di parte di Villa Trolliet. “Un progetto ambizioso, concordato con la Soprintendenza, che permetterà non solo di ristrutturare le parti ancora inutilizzabili ma anche di preservare l’itero edificio nel tempo. Un intervento per il quale abbiamo ricevuto un finanziamento di 400mila euro”. Tempi d’attesa un po’ più lunghi per quanto attiene il rifacimento del tratto della Guandra sottostante il parcheggio. “Stiamo monitorando i lavori in costante contatto con Acqua Novara Vco. Data la profondità del tunnel, circa 12 metri, si sta procedendo con lo scavo di due pozzi per poi utilizzare la tecnica del micro-tunneling per creare un canale di bypass”. Mondo della cultura, c’è qualche novità. “Il pieno recupero dell’ottocentesca Aula Magna del museo Civico, che potrà contenere oltre 200 persone. La ristrutturazione prevede la costruzione di un corpo esterno con due scale di accesso, l’ascensore e i servizi igienici. Il soffitto sarà rifatto in cannicciato e verrà recuperato il pavimento in cotto”.

Lo sport e il tempo libero: a quando la nuova pista d’atletica e il parco di villa Trolliet? “Per quanto riguarda la pista d’atletica, proprio in questi giorni, stiamo provvedendo all’affidamento dei lavori anche per le strutture ad essa collegate. Dopo molti anni di utilizzo risulta pesantemente danneggiata quindi verrà completamente rifatta, sulla medesima base, in modo da renderla funzionale per i nostri atleti. Il progetto definitivo del parco, in zona scuole Verjus e Omar, è già stato approvato e siamo in attesa di quello esecutivo per poi procedere alla gara d’appalto. E un’area molto vasta e abbandonata da anni ma diventerà il più grande parco verde di Oleggio con percorsi vita e panchine per il riposo. Essendo a ridosso del centro storico e vicinissima alla scuole diventerà meta per il relax e l’attività sportiva. Il tutto senza dimenticare che, fin dagli scorsi mesi, abbiamo iniziato lo svuotamento del laghetto di parco Beldì per dare avvio alla sua risistemazione con una nuovo fondo, in materiale naturale, e nuove sponde. Sarà inoltre realizzato un pozzo in modo da rifornire d’acqua il laghetto senza utilizzare quella della rete idrica”.

Articolo completo nella pagina dedicata sul settimanale in edicola dal 21 marzo e anche online.

Condividi su

Leggi anche

il CITTADINO OLEGGESE

Oleggio Insieme, gli otto volti nuovi completano la squadra a sostegno di Andrea Baldassini

Flavio Bosetti

il CITTADINO OLEGGESE

Venerdì 19 aprile al teatro Civico di Oleggio i Con-centrati spiccano Il primo volo

Flavio Bosetti