La messa nella collegiata Sant’Ambrogio, alle 18 di sabato 10 giugno, darà il via ufficiale alla festa per i 120 anni dell’Oratorio del Sacro Cuore di Omegna. I festeggiamenti si protrarranno sino al 2 di luglio, con tornei sportivi, musica, stand gastronomico e accompagneranno il Grest in oratorio, che inizierà lunedì 12 e finirà venerdì 30 giugno.
La novità di quest’anno è l’alto numero di animatori, come spiega don Luca Longo, coadiutore della parrocchia di Omegna e coordinatore dell’Oratorio del Sacro Cuore.
120 anni di attenzione alle giovani generazioni
«Si riparte dai più piccoli ed è una bellissima notizia- dice don Longo che durante la messa di sabato 10 consegnerà il mandato di animatore ai giovani che si occuperanno del Grest 2023. Sono più di 100, un numero altissimo che vede mettersi in gioco anche i ragazzi meno esperti ma con una gran voglia di fare. Sono loro le parole e le musiche delle canzoni che saranno cantate durante il Grest. Ognuno ha messo in campo le proprie capacità per costruire insieme e condividere. Inoltre – ha aggiunto- si celebra il 120° anniversario dell’Oratorio, un traguardo che si trasmette di generazione in generazione sempre con tanto entusiasmo».
Il programma della festa
Alle 20 di sabato 10 ci sarà la cena e tanta musica. Domenica 11 giugno Pomeriggio di sport e inizio del torneo di calcio a 5. Lunedì 12 giugno alle 7.30 inizio del Grest “Prendi un’emozione”.
Mercoledì 14, giovedì 15 e venerdì 16 giugno alle 20.30 messa e predicazione in occasione del Triduo del Sacro Cuore.
Mercoledì 14 l’Oratorio accoglierà due sacerdoti novelli: don Luigi Donati e don Samuele Bracca. Si festeggerà anche gli 80 anni di don Ugo Peretti “sempre giovane nello spirito” come ha ricordato don Longo.
Martedì 27 giugno alle 18 apertura delle iscrizioni per la marcia non competitiva “Memorial dottor Masnaghetti”.
Venerdì 30 giugno alle 21 spettacolo conclusivo del Grest. Sabato 1°luglio conclusione dei tornei sportivi.
Nei fine settimana della festa animazione musicale, spettacoli, gare ludiche e sportive, apertura bar e stand gastronomico e conclusione dei tornei sportivi.
Articoli dal nostro territorio sul nostro settimanale in edicola in uscita ogni venerdì o anche online