Attenzione alla carità, agli ultimi, ma anche incontri di spiritualità e iniziative con i bambini. Sono alcune iniziative delle parrocchie di Novara per avvicinarsi al Natale.
A Sant’Agabio novena sino al 23 dicembre, alle 20,45, mentre sarà alle 23,15 la vigilia, sempre in chiesa. Qui, domenica 17, alle 15,30, spettacolo dei bambini del catechismo. «Stiamo vivendo questo tempo di Avvento – spiega il parroco, don Massimo Volpati – riflettendo sulla lettera pastorale del vescovo sulla carità. Le messe vedono l’animazione dei bambini. Un periodo che ha visto due raccolte di generi alimentari per i poveri seguiti dalla Caritas».
E ancora sabato 16 la parrocchia è coinvolta nella Festa di Natale del Centro per le famiglie. Ci saranno laboratori e, con l’associazione A Porte Aperte, uno “Swap Party” dalle 16 alle 18, che prevede, in sala parrocchiale, scambio di libri e giochi per doni sostenibili.
A Santa Rita «si sta vivendo il tempo dell’attesa – commenta il parroco, padre Marco Canali – attraverso
opere di carità, in preghiera e in momenti sia di riflessione sia di partecipazione attiva alla vita comunitaria. Sabato 16 alle 10 si terrà in chiesa la novena con il presepe vivente per i bambini e i ragazzi del catechismo, domenica 17 verranno benedetti i bambinelli alla messa delle 11,15, alle 12,30 il centro anziani prevede il pranzo degli auguri e dalle 15 i giovani hanno organizzato la Festa di Natale con giochi per bambini da 0 a 12 anni. La preparazione al Natale si concluderà venerdì 22 alle 20,45
con il Concerto di Natale a cura della corale parrocchiale».
Al Sacro Cuore, «a livello caritativo – dice il parroco, don Tiziano Righetto – abbiamo vissuto una giornata di preghiera al Convento di San Nazzaro della Costa, con un approfondimento sulla lettera pastorale del vescovo “Chi è il mio prossimo?”. Un appuntamento importante per avvicinarsi al Natale.
Questa domenica 17 ci sarà la restituzione di quanto vissuto…
Articolo completo con altre notizie della Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale, in edicola a partire da venerdì 15 dicembre. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero che interessa cliccando direttamente qui.