Condividi su

Confermato il finanziamento da 10 milioni di euro per la realizzazione del primo lotto della ciclovia del lago Maggiore, con fondi europei che arriveranno alla Provincia del Vco attraverso la Regione. Il progetto è stato presentato dalla Provincia insieme ai Comuni di Verbania, Stresa e Baveno. I cantieri dovranno essere chiusi entro il 2027. Il costo totale dell’opera sarà di 12 milioni di euro.

Per la restante parte interverranno con 600 mila euro il Comune di Baveno, con 250 mila euro Stresa, con 200 mila euro Verbania e per il resto la Provincia del Vco. In gran parte si riqualificherà il tracciato esistente, mentre alcuni tratti saranno allargati. Il primo lotto partirà da Fondotoce all’altezza del ponticello Costa Azzurra e proseguirà lungo la strada statale per arrivare a Stresa, con un “buco” tra il centro abitato di Baveno e l’hotel Villa Aminta. Poi, il percorso riprenderà fino al lungolago di Stresa.

«L’elemento di novità è che la commissione che ha giudicato il nostro progetto ha chiesto di collegare la ciclabile con il Tecnoparco, per dare la possibilità di un cambiamento di mentalità per spostarsi, anche per raggiungere gli uffici provinciali e le aziende» spiega la consigliera delegata Magda Verazzi. Il prossimo passo sarà la gara di appalto per la realizzazione delle opere, ma intanto sarà necessario avviare alcuni espropri.

L’articolo integrale, con altri approfondimenti dai territori della Diocesi di Novara, sul nostro settimanale, in edicola a partire da venerdì 2 agosto. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero cliccando direttamente sopra qui.

Condividi su

Leggi anche

il VERBANO

La Val Cannobina vuol diventare Luogo del Cuore, raccolta firme

Redazione

il VERBANO

Un fulmine a ciel sereno a Verbania: chiude la fabbrica ex Nestlè

Maria Elisa Gualandris

il SEMPIONE

Da lunedì tornano le corse dei treni tra Premosello Chiovenda e Arona

Maria Elisa Gualandris

Sacro Monte di Ghiffa
il VERBANO

Le letture di Vecchioni e Mancuso per la seconda edizione di Sacre Selve a Ghiffa

Fabrizio Frattini