Formazione e informazione nelle scuole di Novara con la Polizia di Stato. In particolare con l’Ufficio Minori e vittime vulnerabili della Questura.
Tanti gli incontri nell’ultima settimana. Si va dalla scuola media Bellini, dove il personale ha incontrato gli studenti delle seconde per riflettere insieme sulla legalità e sui valori e principi che ispirano le leggi e il concetto stesso di libertà.
Tra gli argomenti al centro dell’appuntamento il bullismo e cyberbullismo, il rispetto per sé, per gli altri e per le regole.
Poi, all’Istituto Maria Ausiliatrice, la Polizia con la psicologa Paola Maggiori, Vice Presidente del CIPM di Novara. L’incontro ha sviluppato il tema legato alle regole e a come andare d’accordo tutti assieme attraverso il rispetto, l’educazione e la gentilezza.
Altra attività è stata realizzata alla scuola dell’infanzia Anna Pozzo e Nido uno due tre stella, dove, all’interno del loro percorso sulla “Settimana degli Eroi”, la Polizia ha raccontato una giornata qualsiasi di un poliziotto.
Dai più piccoli ai più grandi. Al liceo Scientifico Antonelli, con Luisella Perucca, coordinatrice dello Sportello Antiviolenza AIED Novara e a Edit Shahi, medico della Direzione Sanitaria Azienda Ospedaliero Universitaria Maggiore della Carità, si è sensibilizzato, informando e formando per prevenire e contrastare la violenza contro le donne. Un incontro in cui varie realtà del territorio hanno fatto rete.
Altre notizie provenienti dal territorio della Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale, in edicola a partire da venerdì 8 dicembre. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero che interessa cliccando direttamente qui.