Condividi su

Nei quasi duecento partecipanti per il concorso, tra gli studenti del liceo Galileo Galilei, riscoprendo la Natura fotografando, si individuano 24 vincitori per l’edizione 2023. “La cura del creato comincia con uno sguardo” era il nome del concorso indetto dall’istituto Galilei.

Non a caso, l’iniziativa, che quest’anno è alla seconda edizione, verteva sul produrre uno scatto a tema “Primavera: la rinascita”. Così tutte le classi del liceo si sono riunite nell’auditorium della scuola, per ringraziare ogni partecipante.

La Natura è la protagonista del concorso del liceo Galilei

Il podio lo occupano Francesca Sacco, Rossana Lanucci e, primo classificato, Davide Peroni. La giuria che ha effettuato le selezione si compone di vari professori del liceo, quali Giuliana Creola, Marco Feo, Laura Biolcati Rinaldi, Martina Marti, Massimo Savastano, Costanzo Zingrillo. Inoltre era presente il dirigente scolastico, Gabriella Cominazzini, che ha introdotto le premiazioni dicendo «questa è un’iniziativa importantissima. Soprattutto dà modo ai ragazzi di vedere che la bellezza della Natura è gratuita.» Sullo stesso concetto, ha insistito ulteriormente l’assessore Francesco Valsesia «saper osservare è un momento di crescita.»

L’organizzazione è stata possibile anche grazie al supporto del Comune e il club Frecce Tricolore di Borgomanero. Quest’ultimo, rappresentato dalla presidente Maria Teresa Bertinotti, ha permesso una mostra presso il Comune. Infatti, tutte le foto premiate, sono state stampate ed esposte. Anche lei ha detto parole di incoraggiamento ai ragazzi. «Questo concorso vuole dare più speranza al domani, sapendo cosa è la natura. Voi siete il domani, e tutto ciò lo userete meglio di noi!»

Oltre a questa premiazione, si ringrazia anche la donazione della scultura minimalista “Tree”. La professoressa Nadia Ferraris ha donato questa opera della collezione del padre, Osvaldo Ferraris, alla scuola. «Con gesti come questo, non si fa altro che non onorare la sua memoria. Sarebbe orgoglioso di vedere la sua opera in un luogo di formazione come questo liceo».

Dopo i ragazzi, sono stati premiati anche i professori che meglio hanno trattato il tema.

L’articolo con l’intervista ai tre studenti vincitori si troverà nel nostro settimanale in edicola dal 19 maggio o anche online.

Condividi su

Leggi anche

san marco grest 2024 borgomanero
l'INFORMATORE

Emozioni da “Inside Out”, grest 2024 di San Marco a Borgomanero

Luca Crocco

borgomanero santo stefano grest 2024
l'INFORMATORE

“Ulisse”, il grest 2024 a Santo Stefano di Borgomanero

Luca Crocco

l'INFORMATORE

Per i vini novaresi pioggia di medaglie al Concorso enologico Città del vino

Claudio Andrea Klun