Condividi su

Un momento di comunità, di fraternità e di incontro. E’ quanto vuole essere la tre giorni di “Quartiere in festa”, che arriva dopo la nostra patronale popolare e che anticipa la festa patronale religiosa della Madonna del Rosario che parte il 3 ottobre».

Così, don Massimo Volpati, parroco di Sant’Agabio, a Novara, presenta la nuova edizione di un appuntamento che, da qualche anno, nel quartiere posto oltre la ferrovia, unisce parrocchia, oratorio, scuola e associazioni.

«Una tre giorni – prosegue – che, per il secondo anno, vede anche il festival della Salute promosso dall’Asl, che ha come obiettivo presentare le attività dell’azienda, promuovere uno stile di vita sano e una cultura della sicurezza nei diversi ambiti della vita». Un festival che vedrà attivo anche il Centro servizi per il territorio con la presenza del suo vicepresidente, Daniele Giaime.

Quanto a “Quartiere in festa” l’intento è quello «di far conoscere le tantissime associazioni che operano
a Sant’Agabio, per dare loro il giusto riconoscimento. Fanno davvero tanto per tutta la comunità – aggiunge don Volpati – Ci saranno incontri, giochi in piazza, stand e laboratori e una cena comunitaria in piazza».

Il primo evento di “Quartiere in festa”, che ha il patrocinio del Comune, è previsto il 27 con l’associazione “Savore”, in festa nei suoi locali di via Bonzanini, al Cascinone.

Qui il gruppo, insieme a Istanza Diritti Umani (Idu) e alla sua Comunità educante, collocherà un banchetto dove si potranno portare indumenti, giochi e oggetti da scambiare per finanziare l’associazione. Il tutto dalle 15,30. Dalle 16,30 alle 18 ci sarà il Meren-Mercatino della solidarietà e, dalle 19 alle 21, l’Aperi-Mercatino sempre della solidarietà.

Alle 17, in chiesa parrocchiale, torna il concerto della sezione musicale della media Bellini, una vera tradizione per Sant’Agabio …

Articolo completo e altri servizi si possono trovare anche sul nostro settimanale in edicola a partire da venerdì 27 settembre. Il settimanale si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa cliccando direttamente sopra al link che trovate qui.

Condividi su

Leggi anche

Desideri
l'AZIONE

I desideri sotto l’Albero di amministratori e imprenditori: più attenzione ai fragili e serenità

Monica Curino

prefettura
l'AZIONE

In Prefettura a Novara un nuovo cavaliere, un nuovo ufficiale e un nuovo commendatore

Monica Curino

Il nuovo ospedale di Novara in uno rendering
l'AZIONE

Nuovo Ospedale di Novara, c’è l’offerta, il cantiere entro il 2025

Marco Cito

Presepe
l'AZIONE

Presepe Vivente “Porta la speranza” domenica 22 dicembre a Novara

Monica Curino