Condividi su

Aiutare dei ragazzi con disabilità a diventare dottor clown, formarli perché con la terapia del sorriso possano rallegrare i momenti di chi non sta bene, superando le loro difficoltà per essere parte attiva nella vita della comunità. È questo che propone il progetto “Oggi indosso il naso rosso”, realizzato da Dottor Clown Vco in collaborazione con l’associazione “I bambini delle fate” e presentato alla cappella Mellerio di Domodossola.

Il progetto mira a formare i ragazzi che hanno delle disabilità offrendo loro l’opportunità di dedicare parte del proprio tempo ad aiutare altre persone in difficoltà. Questo sortisce una serie di effetti positivi sui ragazzi con disabilità che cambiano il loro ruolo da spettatori a protagonisti, accrescendo così autostima e autonomia.

Favorendo l’inclusione e la socializzazione dei ragazzi si offre loro anche la possibilità di avere un impegno fisso e costante nel tempo, distraendosi così dal contesto abituale della vita quotidiana.
La presentazione dell’iniziativa ha visto la partecipazione di Franco Antonello e di suo figlio Andrea – affetto da diversi anni da una forma di autismo – fondatori dell’associazione “I bambini delle fate” e noti per la partecipazione a diverse trasmissioni televisive.

Franco Antonello, imprenditore di Castelfranco Veneto, assieme al figlio Andrea ha intrapreso con la sua associazione – oggi attiva su tutto il territorio nazionale – la missione del sostegno a progetti di inclusione sociale dedicati al mondo delle disabilità.

L’articolo integrale con le altre notizie dai territori della Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale, in edicola a partire da venerdì 1° febbraio. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero cliccando direttamente qui.

Condividi su

Leggi anche

il POPOLO dell'OSSOLA

Il vescovo Franco Giulio ha presieduto la Festa del miracolo al santuario di Re

Francesca Pinto