Condividi su

Solenne concelebrazione a Vespolate, Lunedì 20 marzo al Santuario della Madonna della Crocetta di Vespolate. L’Eucarestia, presieduta da tutti i sacerdoti della Bassa, è stata il momento centrale dell’arrivo nelle parrocchie della zona – Garbagna, Nibbiola, Vespolate, Bargolavezzaro, Tornaco – della reliquia della Madonna del sangue di Re.

Alla presenza di un discreto numero di fedeli, dopo l’arrivo della Reliquia, è stata cleebrata la Messa. A presiederla è stato il moderatore dell’UPM e parroco di Borgolavezzaro e Tornaco, don Gianfranco Regalli. Accanto a lui don Carlo Lino Monti parroco di Vespolate, don Tino Temporelli parroco di Terdobbiate, don Diego Lauretta parroco di Garbagna e Nibbiola e dal parroco di Romentino don Adriano Micotti. Ad animare la celebrazione è stata la corale Santa Cecilia di Borgolavezzaro.

Successivamente le reliquie della Madonna del Sangue di Re sono state portate processionalmente a Borgolavezzaro.

A guidare il gruppo fedeli borghigiani a cui si sono uniti alcuni vespolini, il parroco don Gianfranco ed il sindaco Renato Padoan. Hanno percorso il tratto che divide i due paesi sulla strada sterrata campestre.

Erano presenti gli agricoltori di entrambe le comunità che hanno chiesto alle reliquie della Madonna del Sangue che attraversava le campagne il dono dell’acqua piovana per l’imminente semina delle colture agricole.

Si terrà oggi a Borgolavezzaro alle 21 la serata con la biblista Monica Prandi, responsabile del settore Catechesi dell’Ufficio Catechesi e Liturgia della diocesi di Novara, sul tema“ Maria di fronte alla morte del Figlio. La Pietà. Aspetti biblici e teologici”. A Tornaco, sempre alle 21, martedì 28 marzo sarà Padre Domenico Cremona a guidare la riflessione su “Maria partecipa della gloria della Resurrezione. Quale speranza per l’uomo oggi”.

Condividi su

Leggi anche

Cupola
l'AZIONE

“Non solo Cupola”: un podcast per scoprire monumenti e luoghi d’arte di Novara

Monica Curino

l'AZIONE

Il Novara sconfitto ancora in casa: la Feralpisalò espugna il “Piola”

Marco Cito

Desideri
l'AZIONE

I desideri sotto l’Albero di amministratori e imprenditori: più attenzione ai fragili e serenità

Monica Curino

prefettura
l'AZIONE

In Prefettura a Novara un nuovo cavaliere, un nuovo ufficiale e un nuovo commendatore

Monica Curino