A infuocare il nuovo anno a Verbania è il dibattito sulla chiusura di un pozzo dell’acquedotto. La vicenda va avanti da diversi anni e riguarda la riqualificazione di piazza Fratelli Bandiera a Intra, un maxi intervento da 9,7 milioni di euro per realizzare un parcheggio sotterraneo e riorganizzare gli spazi in superficie, con aiuole e arredo urbano. Per potere però procedere con l’affidamento dei lavori, è necessario chiudere un pozzo dell’acquedotto, il pozzo numero 1 di via Brigata Valgrande Martire.
L’opera è da sempre stata contestata dal centro destra, che aveva anche promosso una raccolta di firme contro il progetto.
A infuocare la scena è stata nei giorni scorsi l’ordinanza firmata dalla sindaca Silvia Marchionini che ha disposto la chiusura del pozzo 1 dell’acquedotto, di via Brigata Valgrande Martire, passaggio propedeutico alla realizzazione del progetto da circa 9 milioni di euro per la riqualificazione di piazza Fratelli Bandiera.
Ma l’opposizione non è solo politica. La società Acqua Novara Vco, infatti, ha risposto immediatamente al Comune chiedendo di revocare l’ordinanza.
L’articolo integrale in edicola il 5 gennaio. Altri articoli e altre notizie provenienti dalla Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale, che si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente da qui.