Condividi su

I bambini più grandi dell’Istituto Sacro Cuore a servizio dei bambini più piccoli. È quanto avviene alla scuola primaria paritaria dell’Istituto Sacro Cuore di Romagnano Sesia, dove è stata avviata una iniziativa di service learning. «Siamo nell’ambito di un progetto di service learning, in cui i più grandi mettono le loro competenze a disposizione dei più piccoli. Abbiamo pensato di usare il racconto di Natale “Il miglior Natale di sempre”, con il quale la classe quinta è arrivata al terzo posto al Premio Storia di Natale 2022. Lo abbiamo messo a disposizione dei più piccoli suddividendolo in piccole parti corredate di disegni». Spiega la maestra Anna Nicolini.

Una volta che tutto il materiale è stato predisposto, i bambini di quinta e di prima, con le loro insegnanti, si sono trovati nel salone del Sacro Cuore: «I più grandi hanno iniziato a leggere il racconto. Hanno fatto vedere i disegni e hanno fatto intervenire in modo interattivo i bambini di prima».

Sempre alla scuola primaria, la classe quinta è stata protagonista di un’altra iniziativa. Tutto è cominciato da un passaggio del testo della canzone presentata da Mister Rain a Sanremo. Così, in classe è partita una discussione libera, in cui l’insegnante faceva da mediatore, «dalla quale sono emerse delle riflessioni che lasciano senza parole. Gli alunni hanno messo per iscritto le loro impressioni e ne è nato un bel lavoro: quando le cose nascono da loro e in maniera spontanea, il risultato finale è sempre una grande soddisfazione» sottolinea l’insegnante.

Ne parliamo sul nostro settimanale in edicola venerdì 24 febbraio e disponibile anche online.

Condividi su

Leggi anche

il MONTE ROSA

Dopo 50 anni Cravagliana è tornata la statua del Santo

Lorenzo Maria Colombo

Un gruppo di volontari valsesiani a Roma
il MONTE ROSA

La Croce Rossa e Papa Francesco, i volontari dalla Valsesia a Roma

Redazione

il MONTE ROSA

Borgosesia punta sul robot ortopedico e attirerà pazienti anche da fuori regione

Roberto Conti

Diocesi
il MONTE ROSA

La testa e il cuore alla ricerca di Dio, i giovani della diocesi a Varallo con il vescovo Franco Giulio

Sara Sturmhoevel