Condividi su

I bambini più grandi dell’Istituto Sacro Cuore a servizio dei bambini più piccoli. È quanto avviene alla scuola primaria paritaria dell’Istituto Sacro Cuore di Romagnano Sesia, dove è stata avviata una iniziativa di service learning. «Siamo nell’ambito di un progetto di service learning, in cui i più grandi mettono le loro competenze a disposizione dei più piccoli. Abbiamo pensato di usare il racconto di Natale “Il miglior Natale di sempre”, con il quale la classe quinta è arrivata al terzo posto al Premio Storia di Natale 2022. Lo abbiamo messo a disposizione dei più piccoli suddividendolo in piccole parti corredate di disegni». Spiega la maestra Anna Nicolini.

Una volta che tutto il materiale è stato predisposto, i bambini di quinta e di prima, con le loro insegnanti, si sono trovati nel salone del Sacro Cuore: «I più grandi hanno iniziato a leggere il racconto. Hanno fatto vedere i disegni e hanno fatto intervenire in modo interattivo i bambini di prima».

Sempre alla scuola primaria, la classe quinta è stata protagonista di un’altra iniziativa. Tutto è cominciato da un passaggio del testo della canzone presentata da Mister Rain a Sanremo. Così, in classe è partita una discussione libera, in cui l’insegnante faceva da mediatore, «dalla quale sono emerse delle riflessioni che lasciano senza parole. Gli alunni hanno messo per iscritto le loro impressioni e ne è nato un bel lavoro: quando le cose nascono da loro e in maniera spontanea, il risultato finale è sempre una grande soddisfazione» sottolinea l’insegnante.

Ne parliamo sul nostro settimanale in edicola venerdì 24 febbraio e disponibile anche online.

Condividi su

Leggi anche

il MONTE ROSA

Ospedale di Borgosesia, apprezzamenti per il personale, male le liste di attesa

Fabrizio Frattini

il MONTE ROSA

Il Venerdì Santo di Romagnano Sesia in “trasferta” al Sacro Monte Calvario

Claudio Andrea Klun

Armida Barelli
Diocesi
il MONTE ROSA

Una mostra per ricordare il legame tra Armida Barelli e il santuario di Roncaglio

Sara Sturmhoevel