Condividi su

Santa Barbara, la patrona dei Vigili del fuoco, è stata celebrata anche a Novara con una messa in Duomo e una dimostrazione nello spazio davanti al Battistero, dove un vigile del comando di via Generali, dopo un’arrampicata, ha srotolato un enorme tricolore.

A presiedere la messa, il vescovo, Franco Giulio Brambilla. Successivamente, all’Arengo del Broletto, il comandante Roberto Marchioni ha ringraziato i presenti e fornito i dati dell’annata.

«Nel Novarese – commenta – sono stati 4.500 gli interventi di soccorso tecnico urgente, con una media di 14 al giorno. 1.390 sono stati gli incendi su cui si è intervenuti. 420 volte, invece, le squadre si sono attivate per soccorsi a persona, 480 volte siamo usciti per incidenti stradali». Senza contare interventi per fughe di gas e aperture porte.

A chiudere Santa Barbara, la consegna delle Croci di anzianità per 15 anni di servizio a Cristiano Bertola, Luca Cento, Simone Paolo Faccioli, Simone Ferrari, Gabriele Gennaro, Luca Ghisletti, Giuseppe Grandi, Emanuele Morganti, Michele Moretto, Massimiliano Zucca, Davide Curia, Francesco D’Aston, Simone Duranti, Matteo Frattini, Giorgio Marcello, Renato Mombelli, Alessandro Sinopoli, Simone Soana e Andrea Spilinga.

Riconoscimenti anche per i pensionati, a Renzo Bertona, Vincenzo Carretta, Pasquale De Marco, Roberto Dentico, Valerio Ferrari, Cesare Galli, Marco Zanella e Aldo Quadri. Un riconoscimento anche al comandante dell’aeroporto di Cameri, Alessandro Pavesi, che ha fornito un mezzo anticendio per lo spegnimento di un rogo scaturito a marzo in un’azienda di San Pietro Mosezzo.

I Vigili del fuoco novaresi hanno anche ricevuto un encomio dal prefetto di Forlì per l’impegno, per quasi 2 mesi, per l’alluvione in Romagna.

L’articolo completo e altre notizie provenienti dal territorio della Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale, in edicola da venerdì 8 dicembre. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero che interessa cliccando sopra a qui.

Condividi su

Leggi anche

l'AZIONE

Un brutto Novara perde 1 a 0 a Verona con la Virtus

Marco Cito

l'AZIONE

Novara non colse le opportunità e lasciò che Tera andasse a Pavia

Gianfranco Quaglia

Volontari
l'AZIONE

Volontari ospedalieri a Novara cercano nuove forze

Monica Curino

l'AZIONE

Si ritorna alle urne per indicare gli amministratori provinciali

Roberto Conti