È emergenza sociale nel Cusio e a Omegna in particolare. L’aumento dei prezzi di luce e gas con bollette non pagate, difficoltà ad acquistare i libri di scuola, a fare la spesa, a sostenere i costi di affitti e mutui sono situazioni sempre più diffuse. «In questo 2023 – conferma Filippo Ardizzi – il direttore di Casa Mantegazza, la casa della solidarietà ad Omegna – abbiamo visto crescere in maniera esponenziale i bisogni delle persone e la curva cresce ancora».
In questo momento Casa Mantegazza, aperta lo scorso anno, assiste circa 180 famiglie, per più di 550 persone, erano 130 famiglie e 400 persone ad inizio anno. «Negli ultimi mesi da noi abbiamo cominciato a vedere nuove facce, che prima non conoscevamo», dice Ardizzi. È il segnale più evidente di come l’emergenza sociale ed economica si stia allargando a fasce di popolazioni che in precedenza erano immuni.
“C’è poi un altro aspetto di difficile soluzione: a Omegna c’è una enorme difficoltà nel reperire case in affitto a prezzi accessibili. Ci sono delle persone che lavorano e che potrebbero dunque pagare tranquillamente l’affitto che non riescono a trovare appartamenti: anche questo è un problema che va affrontato e risolto” sottolinea Ardizzi che a Casa Mantegazza in questi dieci mesi circa ha avuto modo di accogliere 37 persone nei tre alloggi che sono stati realizzati.
Uomini e donne sfrattati, con situazioni famigliari particolari: meno male che abbiamo questa struttura che ci consente di risolvere temporaneamente i disagi di chi soffre”conclude il direttore.
Questo articolo e altri approfondimenti da tutto il territorio della Diocesi di Novara li trovate sul nostro settimanale, in edicola venerdì 17 novembre. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui.