Condividi su

Ormai da qualche anno durante la Messa del Crisma gli alunni del seminario diocesano conseguono la prima tappa ufficiale del loro cammino verso il presbiterato. Quest’anno è stato Simone Piccotti – nel rito di “Ammissione del candidato agli ordini sacri” – a pronunciare il suo primo “Eccomi” di fronte alla Chiesa locale che lo sta accompagnando nel suo percorso di discernimento verso il sacerdozio. Il rito è stato molto semplice ed è consistito nella sua presentazione ufficiale alla comumunità e alla benedizione del vescovo.

Simone è nato nel 1981 a Vigevano, in provincia di Pavia, ed è sempre stato vicino alla vita parrocchiale svolgendo, già da bambino, a Trecate, il servizio di ministrante all’altare. Dopo avere completato la scuola dell’obbligo presso l’istituto dei Padri Salesiani a Novara, si è iscritto all’università conseguendo poi la Laurea in Giurisprudenza. Ha avuto una ricca esperienza lavorativa, risiedendo per anni in Svizzera e in seguito ha svolto, fino al 2017, la professione di dirigente sportivo.

Portando nel cuore la significativa esperienza giovanile nella parrocchia di Trecate, ha sentito la necessità di un cammino spirituale ancora più profondo. L’esito di questo cammino è stato l’ingresso ufficiale in seminario nel settembre del 2022. Simone in questi due anni ha già avuto la possibilità di confrontarsi con esperienze pastorali significative, prima nelle parrocchie di Cavaglio, Cavaglietto, Barengo e attualmente presso la parrocchia di Stresa.

«Credo – racconta – che l’aspetto più significativo di queste esperienza sia il rapporto creatosi con i sacerdoti che ho incontrato in queste realtà: una relazione fatta non solo di amicizia e accompagnamento, ma di vera fraternità».

L’articolo con le altre notizie dai territori della Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale, in edicola a partire da venerdì 29 marzo. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero cliccando direttamente qui

Condividi su

Leggi anche

Diocesi

Il consiglio pastorale della diocesi di Novara al lavoro per il Sinodo nazionale

Andrea Gilardoni