«Il cammino cristiano, quello che stiamo facendo tutti noi, è un’attesa». Così il parroco di Pallanza don Riccardo Zaninetti domenica 12 novembre ha introdotto l’omelia in occasione della solenne messa per la festa patronale di san Leonardo. Numerosi sono stati i fedeli che hanno gremito la collegiata. Alla celebrazione, tra gli altri, hanno preso parte il vicario del prefetto del Vco Giorgio Orrù, il questore del Vco Luigi Nappi, il sindaco di Verbania Silvia Marchionini. Significativa è stata la presenza di bambini e ragazzi. Ad animare la messa con il canto è stato il coro San Leonardo.
«La nostra è un’attesa non di qualcosa che non si sa, ma di qualcosa di ben preciso – ha proseguito nell’omelia il parroco. – È l’attesa dell’incontro con Dio. Non è un vagare nel nulla, non è l’essere imprigionati nel niente, ma è camminare verso Dio. Anche san Leonardo nella sua vita ha atteso un incontro con Dio. E l’ha fatto grazie a un grande amico, san Remigio. Non a caso la nostra comunità di Pallanza ha dedicato a questo santo una chiesa».
La festa patronale di san Leonardo si è arricchita anche di un gesto significativo. Al termine della celebrazione, il presidente del Circolo del Pallanzotto, Paolo Micotti, ha annunciato a tutta l’assemblea il nome della persona insignita nel 2023 con la benemerenza del “Dazzino d’argento”. Il riconoscimento è andato al marianista Franco Ressico.
L’articolo integrale con le fotografie della patronale assieme ad altre notizie dal territorio della Diocesi di Novara sul nostro settimanale, in edicola venerdì 17 novembre. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui.