Condividi su

E’ stata presentata nella Sala Conferenze della Biblioteca Civica “Farinone-Centa” di Varallo la diciassettesima Edizione di EuroPuppet, Festival Itinerante Internazionale di Teatro di Figura organizzato con la direzione artistica di Giuseppe Cardascio e Salvatore Varvaro: ventuno spettacoli dal vivo, dieci compagnie italiane, due compagnie dal Messico, una compagnia dalla Spagna.

Questa edizione sarà contrassegnata da un evento molto importante: l’”Hermanamiento” (“fratellanza”) che segnerà l’inizio di un percorso che porterà, fra un paio d’anni, alla stipulazione di un gemellaggio ufficiale tra Fontanetto Po, paese dove ha sede La Bottega Teatrale, con Angamacutiro, città dello Stato del Michoacan in Messico. I due Comuni si sono conosciuti proprio grazie al Festival EuroPuppet e alla compagnia La Bottega Teatrale.

In occasione di EuroPuppet sarà presente la compagnia Artedamus con nove persone che farà uno spettacolo di pupazzi mossi a vista, al Teatro Viotti di Fontanetto Po e il 14 luglio concluderà l’edizione 2024 con balli tradizionali di Angamacutiro. Il Festival si svolgerà in Valsesia dal 28 al 30 giugno e dal 5 al 7 luglio, a Crescentino, Fontanetto Po e Lamporo dal 12 al 14 luglio, e da quest’anno “sconfinerà” oltre la provincia di Vercelli, a Borgo Ticino, nel novarese, dove è stata avviata una proficua collaborazione con Antica Casa Balsari una struttura del 1695, con ingresso dalla piazza principale di Borgo Ticino, e la compagnia Progetto Zattera di Varese.

L’articolo integrale con altri approfondimenti dai territori della Diocesi di Novara, sul nostro settimanale, in edicola a partire da venerdì 28 giugno. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero cliccando direttamente sopra qui.

Condividi su

Leggi anche

In Primo Piano
l'AZIONE

130mila euro per 5 progetti di restauro di beni culturali del territorio da Fondazione Comunità Novarese

Redazione

Foto Unione Montana dei Comuni della Valsesia
il MONTE ROSA

Con i danni dell’alluvione in Valsesia arrivano le ricadute negative sul turismo

Redazione