Condividi su

A Trecate si fanno già i primi conti dei danni causati dal maltempo dei giorni scorsi. “Danni che, al momento, non sono ancora del tutto quantificabili – spiega il sindaco Federico Binatti – ma possiamo solo stimare in ingentissimi.

Fin da subito agenti della Polizia locale, i volontari della Protezione civile, il personale comunale e della ditta incaricata del verde, sono impegnati sulle situazioni di criticità che si sono verificate in tutto il territorio cittadino, con gravi danni a luoghi pubblici e privati”.

Alberi sradicati, tetti scoperchiati, cantine allagate e viabilità in tilt, queste le situazioni più critiche. “Sono solo alcuni dei problemi che si sono verificati – continua il primo cittadino – e fino a fine interventi abbiamo disposto la chiusura del parco di Villa Cicogna, del bioparco della Roggia Moretta e del cimitero”. Binatti, in veste di presidente della Provincia, ha immediatamente chiesto alla Regione Piemonte “di mettere in atto ogni procedura necessaria per la richiesta dello stato di emergenza e firmato un’ordinanza per l’attivazione del Centro operativo comunale di Protezione civile, che resterà aperto fino a fine emergenza nella sala operativa del Comando di Polizia locale, per la gestione delle criticità. Raccomando inoltre a tutti la massima prudenza nel rispetto delle regole”.

Stato di emergenza che consentirà, una volta ottenuto il via libera dal Consiglio dei Ministri, di poter attingere a risorse finanziarie di emergenza previsti dalla legge per le attività di soccorso e assistenza alla popolazione e degli interventi più urgenti, in attesa della ricognizione degli effettivi fabbisogni e autorizza la spesa nell’ambito del Fondo per le emergenze nazionali”.

Per l’immediato e in caso di necessità a Trecate è possibile contattare la Polizia locale telefonando al numero 0321.71400 o inviare una mail all’indirizzo [email protected]. “ll personale comunale – conclude – provvederà a inoltrare la segnalazione all’ufficio competente”.

Altri articoli si possono trovare sul settimanale in edicola da venerdì 28 luglio insieme ad altri servizi. Qui ci si può abbonare alle nostre testate, scegliendo tra formato digitale oppure cartaceo

Condividi su

Leggi anche

Desideri
l'AZIONE

I desideri sotto l’Albero di amministratori e imprenditori: più attenzione ai fragili e serenità

Monica Curino

prefettura
l'AZIONE

In Prefettura a Novara un nuovo cavaliere, un nuovo ufficiale e un nuovo commendatore

Monica Curino

Il nuovo ospedale di Novara in uno rendering
l'AZIONE

Nuovo Ospedale di Novara, c’è l’offerta, il cantiere entro il 2025

Marco Cito

Presepe
l'AZIONE

Presepe Vivente “Porta la speranza” domenica 22 dicembre a Novara

Monica Curino