Condividi su

Recitare Pirandello è difficile, lo è ancora di più farlo con il pubblico a non più di due passi dagli interpreti. Però gli attori della “Compagniadellozio” sono riusciti nell’intento e per un’ora e mezzo hanno tenuto in tensione i presenti nel proporre “Uno, nessuno, centomila”, nel salone della Casa della Carità a Borgomanero.

Non c’era una sedia vuota ed è stato «un modo – ha detto il regista Matteo Minetti, ossolano di Anzino, ma un poco anche borgomanerese per precedenti esperienze – di portare il teatro verso il pubblico invece che il contrario». Il testo è stato adattato da Matteo “Cinzio” Riva, borgomanerese, protagonista nel ruolo di Vitangelo Moscarda. Professionale la sua prestazione seppur Cinzio non sia attore professionista. Ha recitato senza sbavature, frutto di un anno di preparazione, di passione e di indubbia capacità. Ma altrettanto valida la recita di Marta Zanetta, anch’essa borgomanerese, e di Antonio Santomauro, gattinarese di nascita, aronese di adozione. Marta e Antonio, nella loro versatilità, hanno rivestito ruoli di più personaggi del romanzo pirandelliana.

Il ricavato dalle libere offerte alla Casa della Carità che, come ha spiegato Mario Metti, presidente dell’Associazione Mamre, che si occupa della gestione, fornisce trenta pasti al giorno a persone non abbienti (ma chiunque può parteciparvi con prenotazione e un’offerta) e dà un giaciglio a persone che, altrimenti, non avrebbero un tetto dove dormire.

L’articolo con le altre notizie dai territori della Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale, in edicola a partire da venerdì 16 febbraio. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero cliccando direttamente sopra a qui

Condividi su

Leggi anche

Volontari della parrocchia con la maglietta per i più piccoli "camminatori" di Borgomanero
l'INFORMATORE

Aperte le iscrizioni alla 46° camminata del 1° maggio dell’oratorio di Borgomanero

Redazione

l'INFORMATORE

La Compagniadellozio a Orta mette in scena “Donne e bambini”

Redazione

l'INFORMATORE

Giornata di screening gratuito per controllare cuore e reni a Borgomanero

Gianni Cometti

Foto di Andreas Glöckner da Pixabay
l'INFORMATORE

Cinema Nuovo di Borgomanero, il programma in sala fino al 23 aprile

Luca Crocco