Un segnalibro interattivo come ‘passepartout’ per scoprire Alessandro Manzoni e la sua opera più conosciuta, “I Promessi sposi”.
È l’innovativa idea che arriva dalla Fondazione UniversiCà, della presidente Anna Belfiore e del direttore Gianni Dal Bello.
Titolo del progetto, presentato oggi a Novara e patrocinato dalla Provincia (assessorati all’Istruzione e alla Cultura), “Una voce per Manzoni”.
Un’iniziativa che coinvolgerà scuole e biblioteche comunali, consentendo di accedere a un portale con 50 video-contributi con letture interpretate dalla voce di Dal Bello di brani scelti dal romanzo.
Il tutto in occasione della ricorrenza dei 150 anni della morte dello scrittore milanese.
Il segnalibro è stato stampato in 5mila copie e sarà distribuito negli istituti superiori e nelle biblioteche del territorio.
«Una modalità – riferisce Belfiore – che permetterà di accedere a un portale web. Qui si troveranno le video-letture e molto altro su Manzoni, con anche dati storici sul romanzo».
Un’iniziativa che rientra nell’ambito delle attività di divulgazione culturale della Fondazione, sostenute anche dalla Regione e attive al Museo Meina, al Castello di Proh e al Polo Museale di Druogno, musei da gestiti dalla Fondazione UniversiCà.
Inquadrando con lo smartphone il qrcode presente sul segnalibro o collegandosi al sito manzoni.universica.it, si entrerà in un portale dove sarà possibile ricercare i contenuti con diverse modalità.
Articolo completo con altre notizie della Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale, in edicola a partire da venerdì 15 dicembre. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero che interessa cliccando direttamente qui.