Condividi su

L’Istituto comprensivo “Pascoli” dedica particolare attenzione agli alunni con fragilità e disabilità. Oltre ai docenti di sostegno, da sempre mette loro a disposizione anche alcune aule per i momenti di necessità. Ma non basta e così ha riservato anche un’aula multisensoriale, attrezzata con moderni strumenti di sostegno. E’ la Snoezlen Room.

«Un ambiente multisensoriale – spiega la preside Francesca Civello – dove gli alunni possono essere stimolati attraverso luci, suoni, colori, sapori e manipolazioni, al fine di creare suggestioni attraenti che ne incrementino la percezione, con il preciso scopo di stimolare uno dei cinque sensi, generando un diffuso senso di benessere e calma per lenire l’ansia». Si tratta di una serie di strumenti, ognuno dei quali coinvolge due sensorialità e, spiega la professoressa Lorena Gherardi insegnante di sostegno dell’Istituto che ha seguito un corso di conoscenza e di formazione, «permette di avviare relazione con l’adulto, aumentando la consapevolezza di se stessi, stimolando risposte».

La durata di ogni seduta di terapia è molto varia e va da un minimo di 5 minuti a un massimo di 50 minuti. Il progetto è nato un anno e mezzo fa, ma il materiale è arrivato solo recentemente. Nel frattempo è stato predisposto il locale, ritinteggiato, con pavimentazione apposita, di materiale soffice e silenzioso ed è stato inaugurato giovedì della scorsa settimana.

L’articolo integrale e le foto sul nostro settimanale in edicola venerdì 2 febbraio con gli approfondimenti e altre notizie dal territorio. Il settimanale – in tutte le edizioni – si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui.

Condividi su

Leggi anche

san marco grest 2024 borgomanero
l'INFORMATORE

Emozioni da “Inside Out”, grest 2024 di San Marco a Borgomanero

Luca Crocco

borgomanero santo stefano grest 2024
l'INFORMATORE

“Ulisse”, il grest 2024 a Santo Stefano di Borgomanero

Luca Crocco

l'INFORMATORE

Per i vini novaresi pioggia di medaglie al Concorso enologico Città del vino

Claudio Andrea Klun