Condividi su

Nel pomeriggio di domenica 8 ottobre il teatro Rosmini di Borgomanero ha ospitato un evento di “Teatro a pedali“, uno spettacolo green alimentato da biciclette. Questo evento “Un pianeta ci vuole… C’è nessuno?” si è inserito in un weekend green con il “Clean Up Borgo”, evento di raccolta comunitaria dei rifiuti abbandonati. Il tutto è stato proposto dalla compagnia Mulino ad Arte, con due attori, Daniele Ronco, direttore artistico, e Ugo Dighero, e la regia di Luigi Saravo.

Due pedali per aiutare attori e ambiente

All’ingresso del teatro, con una bella vista del palco, sono piazzate delle biciclette particolari, con la ruota posteriore collegata ad un meccanismo secondario. Grazie ad un funzionamento simile alle classiche luci dinamo, le bici immagazzinavano energia in alcune batterie, usate per tutta la strumentazione elettrica ed elettronica.

«In realtà la carica di queste bici va immagazzinata in altre batterie rispetto a quelle che usiamo stasera, ancora abbiamo energia dallo scorso evento.» dice una delle maschere in sala. «Ne siamo orgogliosi, perché ad ogni evento ci sono sempre molte persone che rispondono positivamente all’invito di pedalare.» E in effetti le bici hanno continuato ad andare per tutta la durata dello spettacolo.

“Un pianeta ci vuole… C’è nessuno?”

Lo spettacolo si è presentato nella forma di dialogo tra due personaggi, che hanno discusso dei grandi problemi che affliggono i nostri ecosistemi. Tramite un anziano carpentiere ed un giovane del futuro, interpellando di tanto in tanto il pubblico, è stata un’ora di riflessione e risate. Si affrontano i temi dei trasporti e l’inquinamento dell’aria, della sovrappopolazione e lo spazio vitale, ed infine il cibo e gli allevamenti.

«La farfalla nasce come atto di ribellione al bruco, vivendo pochissimo, ma per lei le ali sono troppo importanti. E tu Pino, voglio che anche tu abbia un atto di ribellione». Queste sono le parole che il ragazzo del futuro, il cui nome significa conoscenza, rivolge ad un uomo di oggi e, di fatto, al pubblico.

Per altri eventi del “Teatro a pedali” visitare la pagina web e seguire su facebook teatro Rosmini per altri spettacoli.

Il racconto del festival della salute ed altri articoli riguardanti il territorio sul nostro settimanale in edicola venerdì 6 ottobre. Il settimanale nelle edizioni L’Informatore, Il Sempione e Il Monte Rosa si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui.

Condividi su

Leggi anche

Foto di Andreas Glöckner da Pixabay
l'INFORMATORE

Cinema Nuovo di Borgomanero, il programma in sala fino al 28 febbraio

Luca Crocco

L’Allegra brigata e altri promotori dell'iniziativa
l'INFORMATORE

Cuochi borgomaneresi in trasferta a Napoli per l’ospedale pediatrico Omobono

Gianni Cometti

l'INFORMATORE

“Sì alla pace, no alla guerra”, flash mob in piazza Martiri a Borgomanero

Luca Crocco

Kit d'emergenza con VivaVittoria
l'AZIONE

Kit d’emergenza per le donne vittime di violenza con le coperte di VivaVittoria Novara

Monica Curino