Condividi su

A Orasso in Valle Cannobina domenica 8 settembre si terrà l’iniziativa “Immagini di paesaggio, la firma del contesto”. Alle 10.45 visita guidata al borgo di Orasso, per conoscere l’oratorio del Sasso, la chiesa di san Materno e i loro affreschi, pitture murali e angoli suggestivi (con Laura Fallarini, restauratrice e Alberto Bergamaschi, presidente dell’Associazione Culture d’Insieme nel VCO ETS, che organizza l’evento insieme a Rete Museale Alto Verbano.

Alle 12 “Luoghi del cuore FAI 2024-2025” sarà presentato il comitato “Conoscere la Valle Cannobina”, a cura di Alberto Bergamaschi, Anna Fachin e Graziella Leoni (Associazione Culture d’Insieme nel VCO).

L’Associazione Culturale d’Insieme VCO presenterà il proprio progetto di ottenere dal FAI (Fondo Ambiente Italiano), attraverso una puntuale raccolta firme, il riconoscimento di “Luogo del cuore FAI” per l’intera Valle Cannobina. Alle 12.30 buffet sul sagrato e alle 14.30 “Alla ricerca delle tracce romaniche nella chiesa di san Matteo” (visita guidata): saluto introduttivo dell’architetto Paolo Mira (Direttore dell’Ufficio dei beni culturali della Diocesi di Novara), Eleonora Casarotti (storica dell’architettura) e Chiara Ribolla (archeologa medioevale) con la collaborazione di Laura Fallarini (restauratrice). Dalle 14.30 alle 15.15: “L’interno della sacrestia con gli affreschi”. Dalle 15.15 alle 16: “Il campanile e le murature esterne”. Alle ore 16 chiuderà l’evento il concerto “La Follia”.

«Una giornata che vuole contribuire alla valorizzazione del patrimonio culturale della valle» spiega il presidente dell’Associazione Culture d’Insieme nel VCO, Alberto Bergamaschi. La giornata è inserita nella rassegna “Musei e Cultura tra lago e Monti” e gode del sostegno di Unione Lago Maggiore, Fondazione Comunitaria VCO Ente Filantropico e CST NO (Centro Servizi per il Territorio ETS). La partecipazione è a offerta libera a sostegno del restauro degli affreschi della sacrestia della chiesa di san Materno.

Condividi su

Leggi anche

il VERBANO

Le due lapidi di marmo intitolate ai benefattori della scuola di Doccio saranno ricostruite

Sara Sturmhoevel

il VERBANO

La Val Cannobina vuol diventare Luogo del Cuore, raccolta firme

Redazione

il VERBANO

Un fulmine a ciel sereno a Verbania: chiude la fabbrica ex Nestlè

Maria Elisa Gualandris

il SEMPIONE

Da lunedì tornano le corse dei treni tra Premosello Chiovenda e Arona

Maria Elisa Gualandris