Alla scoperta del giardino segreto di Sebastiano Vassalli, scrittore novarese che ha saputo raccontare nei suoi romanzi, con ricchezza di particolari e sensibilità, la terra d’acque, che è, poi, la città di Novara e tutto il suo territorio. Una visita al Giardino della famiglia Vassalli, alla Marangana a Biandrate, promossa dalla Delegazione di Novara del Fondo per l’Ambiente Italiano, guidata da Matteo Caporusso.
Una delle tante visite promosse dalla Delegazione novarese.
L’appuntamento è per domenica 23 giugno, a partire dalle 15. Un’occasione imperdibile per scoprire i luoghi che hanno ispirato lo scrittore, autore, tra gli altri, de “La Chimera” (Premio Strega e Premio
Selezione Campiello), e di “Cuore di pietra”, ambientato nell’antonelliana Casa Bossi, dove Vassalli ha anche vissuto per qualche tempo.
Tra le altre opere dello scrittore, nato a Genova, ma cresciuto poi a Novara e anche nominato Novarese dell’Anno, “Terre selvagge” e “Le due chiese”. Un pomeriggio intero dedicato all’incontro tra paesaggio agricolo e cultura, nelle storie di Vassalli …
Articolo completo e altri articoli e altri servizi si possono trovare anche sul nostro settimanale in edicola a partire da venerdì 21 giugno. Il settimanale si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa cliccando direttamente sopra a qui