Condividi su

“Diamoci una mano”, è il progetto di sostegno economico per la messa in sicurezza, restauro e valorizzazione della chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo di Galliate ideato dalla Parrocchia, affiancata nella realizzazione di questa imponente opera dalla Fondazione Comunità Novarese onlus.

Il progetto, la cui spesa complessiva si avvicina ai tre milioni di euro, verrà illustrato in un incontro pubblico che si terrà venerdì 13 ottobre 2023, alle ore 21, in chiesa parrocchiale.

Interverranno nella serata il parroco don Massimiliano Cristiano, il segretario generale della Fondazione Comunità Novarese onlus Gianluca Vacchini e l’architetto Eleonora Gottardello, progettista degli interventi di messa in sicurezza, restauro e consolidamento del tempio.

All’incontro di venerdì 13 ottobre, tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

La caduta degli stucchi dalle volte a marzo

Le decorazioni in stucco delle volte e dei capitelli della chiesa parrocchiale di Galliate gravemente ammalorate sono a rischio caduta. Per la sicurezza dei fedeli, la chiesa è stata chiusa a fine marzo e tutte le celebrazioni sono state spostate in altri spazi della parrocchia, in particolare in oratorio, dove è stato installato un tendone, e al Varallino.

La raccolta fondi

E’ partita in questi mesi una raccolta fondi. «Tutti siamo chiamati a contribuire secondo le proprie disponibilità così come fecero in nostri ‘padri’ oltre 150 anni fa quando, dopo anni di discussioni e di progetti, si diede avvio alla costruzione dell’attuale chiesa, anche una piccola offerta può essere preziosa!», avevano scritto un gruppo di fedeli invitando tutti a donare per sostenere il restauro.

L’articolo sul nostro settimanale in edicola venerdì 6 ottobre con altre notizie dal territorio. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui

Condividi su

Leggi anche

Un gruppo dei volontari di Caritas a Galliate
l’ECO DI GALLIATE

Caritas parrocchiale e Centro d’ascolto di Galliate: bilancio e progetti per il 2024

Cristiana Popoli

La locandina del convegno
l’ECO DI GALLIATE

Il diritto e il coraggio di essere liberi, il festival Sintonie al Castello di Galliate

Redazione