Obiettivo istituire un fondo utile a finanziare le attività fisioterapiche e rieducative per le persone fragili del territorio novarese. Tanto bambini quanto adulti. Questo a partire dall’iniziativa “Vento in faccia-Evento di sensibilizzazione per l’inclusione delle fragilità”, che animerà piazza Martiri, a Novara, per tutta la giornata di domenica 15 settembre con mototerapia, freestyle, baskin (la pallacanestro inclusiva) e tanto volontariato e divertimento.
In quest’occasione, durante “Vento in faccia”, dunque, alla presenza di tanti volontari e di tutta la città, ci sarà il via ufficiale alla raccolta fondi, che andrà poi avanti, con altri appuntamenti, sino al 31 dicembre. E che consentirà poi di dare vita al fondo. Tutto nasce dalla volontà dell’associazione Concentrici, che – fondata nel 2001 – ha come mission abbattere le barriere fisiche e mentali, promuovendo progetti di intervento e sostegno per l’inclusione, a partire dal mondo sportivo.
L’associazione, presieduta da Simonetta Foglia, è capofila del progetto, che coinvolge altre sette realtà solidali: Edo’s Smaile, Il pianeta dei Clown, Il Timone, Ancora, Anffas, Polisportiva San Giacomo e Humanity in the world. «Domenica – spiega Foglia – saremo in piazza per la seconda edizione
dell’evento di mototerapia, che consente anche a persone con disabilità e a bambini ricoverati in ospedale di salire in sella a una moto, sviluppando capacità fisiche, cognitive, affettive …
Articolo completo e altri servizi e approfondimenti si possono trovare anche sul nostro settimanale in edicola a partire da venerdì 13 settembre. Il settimanale si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa cliccando direttamente sopra al link qui presente.