Condividi su

Riduzione del traffico in centro città nel Comune di Novara con l’obiettivo di dare un taglio al movimento “selvaggio”.
Nuovo monitoraggio con l’introduzione di maggiori varchi che controlleranno gli accessi nella Zona a Traffico Limitato (ZTL) e nuove fasce orarie per chi effettua le operazoni di carico e scarico merci in base anche ai mezzi sostenibili utilizzati e zone di interscambio.

A presentare le novità l’assessore alla Mobilità Raffaele Lanzo in occasione della presentazione dello studio effettuato dai ragazzi dell’Istituto Tecnico Superiore per la Mobilità sostenibile di Novara.

«Ringraziamo i ragazzi per il loro apporto e la collaborazione – ha detto Lanzo – Una ricerca di fondamentale importanza dalla quale abbiamo tratto idee e spunti interessanti oltre naturalmente a Sintagma che è l’azienda che ha elaborato il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile. Inolter abbiamo portato in giunta l’adozione del piano urbano della logistica sostenibile. Il primo cambiamento sarà quello dell’installazione dei nuovi varchi. Quelli attuali sono da rinnovare anche perchè in uscita non effettuano controlli. Successivamente ci sarà il cambio per il carico e lo scarico merci nel centro storico. E’ necessario porre modifiche come già avviene anche in tante altre città. Il tutto sarà effettuato in modo graduale per non creare disagi. L’accesso per il carico e lo scarico sarà a fasce orarie.

Chi invece ha i mezzi a impatto zero potrà accedere senza orario. Si sta però pensando a dei punti di raccolta dove i corrieri potranno lasciare in apposite cassette i loro pacchi. Anche questo sarà di grande aiuto per ridurre il traffico in centro. E’ un discorso centrale per la transizione ecologica della nostra mobilità. A settembre lo porteremo in Consiglio per l’approvazione». In futuro dovrebbero tornare anche il bike sharing. «L’obiettivo è quello di ridurre il traffico e favorire i mezzi diversi ovviamente anche per migliorare la qualità della vita e abbattere l’inquinamento – conclude Lanzo- Il bike sharing è sicuramente un modo per incentivare l’utilizzo delle biciclette. Ricordiamo che in zona stazione ci sarà anche un nuovo apposito parcheggio».

Condividi su

Leggi anche

Desideri
l'AZIONE

I desideri sotto l’Albero di amministratori e imprenditori: più attenzione ai fragili e serenità

Monica Curino

prefettura
l'AZIONE

In Prefettura a Novara un nuovo cavaliere, un nuovo ufficiale e un nuovo commendatore

Monica Curino

Il nuovo ospedale di Novara in uno rendering
l'AZIONE

Nuovo Ospedale di Novara, c’è l’offerta, il cantiere entro il 2025

Marco Cito

Presepe
l'AZIONE

Presepe Vivente “Porta la speranza” domenica 22 dicembre a Novara

Monica Curino