Condividi su

Attenzione alle persone più fragili, agli anziani e ai giovani per metterli al riparo da truffatori e da fenomeni come il cyberbullismo. Se, da un lato, calano i reati più gravi, dall’altro non diminuisce l’attenzione dei Carabinieri sul territorio, anche grazie alla presenza costante e capillare dei militari nelle stazioni del Verbano Cusio Ossola. È quanto emerso dal discorso del comandante provinciale, il Colonnello Domenico Baldassare, in occasione del 209esimo anniversario di fondazione dell’Arma.

Alla cerimonia – il 5 giugno 2023 – ha preso parte anche una rappresentanza di studenti del Liceo Musicale Gobetti di Omegna, suonando dal vivo le musiche d’ordinanza. Al termine nella darsena del Comando provinciale è stata aperta al pubblico la mostra di opere d’arte, realizzata dagli studenti del Liceo Artistico Gobetti, dedicata all’Arma dei Carabinieri.

I riconoscimenti

Nel corso della cerimonia sono stati premiati alcuni Carabinieri che nell’ultimo anno si sono distinti in attività di servizio. In particolare l’encomio solenne è stato attribuito al Brigadiere Capo Salvatore Moscato e al Carabiniere Francesco Barulli, in servizio alla stazione di Stresa, che nel mese di ottobre scorso sono intervenuti riuscendo a disarmare e arrestare uno svizzero che, armato di fucile da guerra, aveva terrorizzato numerosi passanti lungo la Statale 33.

Un encomio semplice è stato riconosciuto al Vice Brigadiere Giovanni Olgiati e all’Appuntato scelto Davide Paletta, del Nucleo Radiomobile di Verbania, intervenuti a Cannobio per salvare una persona che, in bilico sul parapetto di un ponte alto 25 metri, minacciava di suicidarsi.

Un encomio semplice è andato al Vice Brigadiere Francesco Pitzeri, anch’egli Nucleo Radiomobile di Verbania, che nello scorso dicembre, libero dal servizio, è intervenuto con coraggio a Baveno afferrando e portando in salvo una ragazza che aveva scavalcato la paratia di un ponte e stava per buttarsi nel vuoto. E, ancora, un vivissimo apprezzamento è stato riconosciuto al Luogotenente James Lui, al Maresciallo Domenico Ranieri, ai Carabinieri Lorenzo Silvestri e Giovanni Giannusa, tutti della stazione di Stresa, che lo scorso febbraio hanno liberato una giovane ragazza, sequestrata e reclusa in casa e vittima di maltrattamenti da parte del padre del Bangladesh, poi arrestato.

Questo e altri servizi disponibili sull’edizione di venerdì 9 giugno, acquistabile in edicola o online.

Condividi su

Leggi anche

Fausto Cossalter
il VERBANO

A San Vittore il benvenuto al nuovo parroco di Intra mons. Fausto Cossalter

Sara Sturmhoevel

danza schiaccianoci verbania maggiore natale 2024
il VERBANO

“Lo Schiaccianoci” al Maggiore di Verbania per Natale 2024

Luca Crocco

ospedale medici
il VERBANO

Caccia ad un medico di base tra code, disagi e polemiche nel Verbano

Redazione

il VERBANO

Il grazie della comunità di Intra a don Costantino Manea

Redazione