Condividi su

Mille bambini delle quinte classi delle scuole elementari della città sono stati i protagonisti principali della seconda edizione del “Graduation Day”, che quest’anno è stato ospitato mercoledì 7 giugno sotto alla scalinata che porta al Parco dei Bambini e alla Questura.

Presenti tutti con i loro ‘tocchi’, delle tonalità più diverse del viola, il colore della gentilezza. Con loro maestri e maestre, dirigenti scolastici. E poi, a guidare tutti, l’assessore all’Istruzione e alla Gentilezza, Giulia Negri.

Con lei l’assessore all’Ambiente Raffaele Lanzo, il Questore, Alessandra Faranda Cordella e Paolo Lo Manto, dirigente della Divisione Anticrimine della Questura. Non solo. Presenti anche Luca Nardi, dell’associazione Cor et Amor, che è l’ideatrice e la curatrice del progetto “Costruiamo gentilezza”, di cui Novara è capitale per il 2023 e Daniele Giaime, presidente del Centro Servizi per il territorio di Novara e Vco.

Una mattinata che ha visto anche intonare e cantare tutti i bambini insieme all’assessore e, quindi, immancabile, il lancio dei tocchi. Nella stessa occasione è stata inaugurata la panchina viola a ridosso del Parco dei Bambini e installato uno dei cartelli gentili allestiti dal Consiglio comunale dei Bambini e delle Bambine, che è stato scoperto e posizionato dal Questore. «Uno tsunami di bambini con il tocco viola – ha commentato Negri – ha travolto il Parco. Uno tsunami di emozione e di gioia ha travolto il mio cuore».

Il servizio e le foto di questa fine dell’anno scolastico 2023 sul nostro settimanale L’azione, e nelle edizioni L’Eco di Galliate, Il Ricreo e il Cittadino Oleggese, in edicola venerdì 9 giugno.

E’ possibile abbonarsi qui alle nostre testate, scegliendo tra formato digitale oppure cartaceo e acquistare, sempre online, la copia singola del nostro settimanale.

Condividi su

Leggi anche

l'AZIONE

Mondiali di hockey a Novara: la sfilata delle Nazionali in centro

Marco Cito

Takashi
l'AZIONE

Mostra a Novara sulla vita di Takashi e Midori coniugi giapponesi che sono un esempio di fede

Monica Curino

Vento
l'AZIONE

Con “Vento in faccia” un fondo per le attività fisioterapiche delle persone fragili

Monica Curino

l'AZIONE

L’invito di don Lanfranchini per il pellegrinaggio diocesano al Giubileo 2025

Marco Cito